Previsioni meteo a Verona, ecco che tempo farà nel fine settimana

Le previsioni meteo per il fine settimana a Verona e provincia.

Salve amici di Meteo 4 Verona, eccoci anche questa settimana con l’appuntamento delle previsioni del tempo per Verona e provincia.

Situazione.

Sempre interessante risulta la situazione meteo presente sul comparto europeo, con un’area di alta pressione sulla Russia e un’altra presente invece tra l’oceano Atlantico ed il Nord Europa. L’Italia è interessata da correnti umide atlantiche, in particolare sulle nostre regioni centro meridionali, il nord ne è interessato ma in misura più marginale.

Previsioni.

Per sabato si attende un peggioramento con nubi presenti fin dal mattino. Si prevedono poi anche delle precipitazioni in prevalenza deboli, con nevicate al di sopra dei 1400 metri circa, temperature sopra la media nei valori minimi sui 5 o 6°, sotto la media in quelli massimi, sugli 8° circa. Venti moderati da nord est. Per domenica ancora prima parte di giornata con nubi e piogge anche se in prevalenza ancora deboli, nevicate in montagna ma con quota neve che tenderà ad alzarsi per la rotazione delle correnti da occidente, meno fredde. Temperature in leggero aumento nei valori minimi, quelli massimi potrebbero raggiungere i 10°.

Tendenza.

Anche lunedì dovrebbe vedere altre occasioni per deboli precipitazioni in pianura e qualche spruzzata di neve in montagna a quote medie. Le temperature aumenteranno ancora di qualche grado sia nei valori minimi, che in quelli massimi, che potrebbero raggiungere punte di12°. Infine pare che ci sia una pausa nelle giornate di martedì e mercoledì, che in caso di rasserenamenti nelle ore notturne potrebbe favorire l’insorgenza di nebbie, nel qual caso si avrebbe una riduzione nelle temperature specialmente nei valori minimi. In conclusione ricordiamo che dal 1 dicembre è iniziato l’inverno meterologico, anche se le temperature risultano ancora sopra la media nei valori minimi. Aggiungiamo poi che, in un futuro a media scadenza, ci potrebbe essere un raffreddamento per l’arrivo di masse d’aria dall’Europa orientale, tuttavia considerata la distanza non è possibile sbilanciarsi oltre, quindi ci ritorneremo.

Nell’immagine la pressione in quota e al suolo prevista per domenica mattina (GFS by meteociel.fr)

Note sull'autore