Weekend con afa e sole, l’alta pressione africana non molla la presa

Le previsioni meteo per il fine settimana a Verona e provincia.

Salve amici di Meteo 4 Verona, eccoci anche questa settimana con l’appuntamento delle previsioni del tempo per Verona e provincia per il weekend.

Situazione.

L’alta pressione di origine africana sta prendendo sempre più piede in Europa, già interessa la parte centrale e occidentale del continente, ma presto si consoliderà ancora più stabilmente anche sulla nostra penisola.

Previsioni meteo a Verona.

Per sabato poche novità sono da attendersi con tempo bello stabile. Si consiglia infatti di uscire per chi può magari anche per gite fuori porta, in quanto le temperature saranno su livelli estivi nel pomeriggio con valori oltre i 30°, con punte fino a 32° circa in pianura. Mentre le minime dato l’allungamento delle notti, non riusciranno a raggiungere i 20°. Sui monti qualche nube di passaggio ci potrà essere ma con davvero poche o nulle conseguenze, venti deboli di direzione variabile.
Previsione molto simile per la giornata di domenica, con davvero un tempo estivo nelle ore pomeridiane. Mentre di primo mattino il clima sarà mite con tendenza a un aumento del tasso di umidità sia per l’invecchiamento della struttura altopressoria, che anche per una ragione astronomica che porta le notti ad allungarsi molto rapidamente. Non si prevedono però al momento nebbie, solo tendenza a foschia nelle zone della bassa o quelle vicine ai corsi d’acqua.

Tendenza.

Per i primi della settimana la situazione resterà ancora stabile con davvero poche nubi di passaggio, semmai si registra una tendenza all’aumento del tasso di umidità che potrà farci sentire un po’ di afa nelle ore pomeridiane, le temperature saranno ancora elevate oltre i 30° di massima, ma non raggiungeremo più i valori registrati nel mese di luglio o agosto, semplicemente perché avremo meno ore di sole, non perché di fatto l’aria che ci interesserà sia meno calda.

Nell’immagine la pressione in quota e al suolo prevista per domenica mattina (GFS by meteociel.fr)

Note sull'autore