Meteo a Verona, torna il caldo africano. Termometri verso i 40 gradi

Le previsioni meteo per il fine settimana a Verona e provincia.

Salve amici di Meteo 4 Verona, eccoci anche questa settimana con l’appuntamento delle previsioni del tempo per Verona e provincia per il weekend.

Situazione.

Correnti relativamente fresche in quota hanno portato a temporali prevalentemente sulla fascia alpina e pedemontana, ma anche in alcune aree della costa Romagnola e del nord est si sono avuti fenomeni intensi e danni alle persone e alle cose. Attenzione perché nei prossimi giorni saremo alle prese con una ondata di caldo notevole, sia per la portata delle temperature che per il tasso di umidità.

Previsioni meteo a Verona.

Per sabato tempo bello o poco nuvoloso dappertutto, solo in montagna qualche rischio limitato di modesti focolai temporaleschi. Temperature che saranno già in aumento deciso nei valori massimi rispetto a quelle di venerdì, con punte verso i 35° in pianura nel pomeriggio, minime sui 22° circa, venti che si calmano e diventano di direzione variabile per il consolidamento dell’alta pressione.
Per domenica nulla cambia, col sole a farla da padrone, si consiglia per chi può di trascorrere la giornata in collina o in montagna ancora meglio, perché solo lì si può trovare un po’ di refrigerio, infatti anche le minime sono previste sui 22° o anche più, mentre le massime potrebbero raggiungere anche i 37° nei contesti urbani, venti in prevalenza deboli.

Tendenza.

Per i primi della settimana ci si attende una calura davvero intensa non solo al sud e sulle zone adriatiche interne, dove il termometro supererà i 40° nel pomeriggio, ma anche da noi le temperature potrebbero raggiungere i 38 o adirittura i 39° di massima, associate a un tasso di umidità che dovrebbe superare il 40% nel pomeriggio.
Secondo le mappe meteo, ad oggi, sembra che una possibilità di un leggero calo termico ci sia a partire dalla seconda metà della prossima settimana, tuttavia è necessario seguire ancora gli aggiornamenti.

Nell’immagine la pressione in quota e al suolo prevista per domenica mattina (GFS by meteociel.fr)

Note sull'autore