Meteo a Verona, in arrivo il caldo africano: ecco quanto durerà

Le previsioni meteo per il fine settimana a Verona e provincia.

Salve amici di Meteo 4 Verona, eccoci anche questa settimana con l’appuntamento delle previsioni del tempo per Verona e provincia per il weekend.

Situazione.

Una vasta area di bassa pressione con minimo sul Regno Unito ha interessato anche la nostra regione con fenomeni di instabilità. Ma la pressione è in deciso aumento in questo fine settimana.

Previsioni meteo a Verona.

Sabato l’estate entra nel vivo, l’aumento della pressione porta a stabilità su tutti i settori e a una giornata pienamente estiva con cielo quasi sereno da mattina a sera. Non sono escluse parziali velature ma di poco conto e senza conseguenze, venti di direzione variabile e ulteriore aumento termico. Minime ancora sopportabili. Domenica giornata di sole e di caldo, con cielo sereno su tutta la provincia per tutto il giorno. Non mancheranno addensamenti locali sui monti ma la possibilità di brevi rovesci è davvero molto bassa. Bel tempo che prosegue fino a sera con venti che vanno a calmarsi e temperature che subiscono un ulteriore aumento e con valori massimi oltre i 30°.

Tendenza.

L’alta pressione sub tropicale responsabile di questa nuova fase, attiverà un contributo continentale africano nel corso della settimana. Pertanto sono da attendersi giornate molto calde con temperature vicine o di poco oltre i 35°. Va precisato che la struttura di alta pressione, al momento non pare consolidarsi con efficacia per molti giorni, infatti da metà settimana prossima non sono esclusi fenomeni temporaleschi in veloce passaggio. Se confermati nella giornata di giovedì saranno possibili dei temporali sui monti e forse anche sulle zone pianeggianti limitrofe, ma su questo occorrerà aggiornarsi in seguito.

Nell’immagine la pressione in quota e al suolo prevista per domenica mattina (GFS by meteociel.fr)

Note sull'autore