Meteo a Verona, Ferragosto bollente con il ritorno dell’alta pressione africana

Le previsioni meteo per il fine settimana a Verona e provincia.

Salve amici di Meteo 4 Verona, eccoci anche questa settimana con l’appuntamento delle previsioni del tempo per Verona e provincia per il weekend di Ferragosto.

Situazione.

In questi giorni le temperature non sono risultate molto elevate per la mancanza di una struttura di alta pressione in grado di trasportare aria calda sulle nostre regioni, ma attenzione che la situazione sta tornando pienamente estiva.

Previsioni meteo a Verona.

Per sabato tempo bello o discreto, non si escludono delle velature di passaggio, ma prevarrà il sole nettamente. Venti in attenuazione e temperature in aumento già sui 32 o 33 °C di massima, di notte si starà ancora discretamente con minime sui 20 °C. Da tener presente che solo sulle zone montane ci potrebbero essere localmente dei fenomeni di instabilità. Per domenica l’alta pressione africana già avrà preso possesso del nostro territorio, quindi il tempo si presenta sereno o poco nuvoloso, come detto solo sui monti si potranno avere dei rovesci o temporali sparsi, peraltro in quelle zone, del tutto normali durante la stagione calda, anche in presenza di alta pressione. Le temperature sono previste in aumento con minime già sopra i 20 °C, venti deboli variabili, massime sui 34 °C circa in pianura.

Tendenza.

La settimana entrante, a parte qualche fenomeno di instabilità sui rilievi, che difficilmente potrà scendere sulle pianure, vede un tempo assolutamente estivo con massime che potranno raggiungere i 35 o 36°, minime sui 22 o 23° circa. Anche Ferragosto sarà una giornata molto calda, come ribadito sopra, solo i monti potranno avere dei fenomeni di instabilità che, seppur locali, ma potrebbero essere anche molto insidiosi, si raccomanda infatti a coloro che vorranno recarsi per uscite fuori porta in montagna, di informarsi prima attraverso i bollettini meteo emessi dagli organismi istituzionali.

Nell’immagine pressione in quota e al suolo per la giornata di domenica, fonte ICON via meteoblue.com

Note sull'autore