Dopo il grande caldo, arriva il rischio di forti temporali e grandinate

;Meteo, rischio di forti temporali in Veneto e a Verona.

Dopo il grande caldo, che in queste ore (e lo farà ancora per un paio di giorni) sta serrando in una morsa anche Verona, scatta il rischio di temporali potenzialmente devastanti. Il Meteo regionale del Veneto segnala infatti che dal tardo pomeriggio di oggi, martedì 18, fino alle prime ore di domani, mercoledì 19 luglio, sulle Dolomiti è già prevista una fase di instabilità con probabili rovesci e temporali sparsi, con possibile sconfinamento sulle zone prealpine e pedemontane.

In queste zone della regione, quindi, saranno possibili temporali localmente intensi anche con forti rovesci, grandinate e forti raffiche di vento. Considerati i fenomeni meteorologici previsti, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, per criticità idrogeologica per temporali, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” (Gialla) dalle 16.00 di oggi alle 8.00 di domani nel bacino VENE-A Alto Piave.

In ogni caso tra oggi, martedì 18, e mercoledì 19 si raggiunge l’apice massimo di questa terza ondata di calore dell’estate 2023, con valori massimi di temperatura comprese tra 36 e 38 °C sul veronese. Il rischio di temporali sulla provincia di Verona sarà ancora più alto nelle serate di mercoledì e soprattutto di giovedì, a causa di infiltrazioni fresche in quota.

Note sull'autore