Allerta meteo, neve in arrivo anche a quote basse. Pericolo gelate in pianura

Allerta meteo della Protezione civile: neve e gelate in arrivo.

Neve in arrivo: le previsioni meteo del Veneto segnalano, a partire da questa sera fino a domani, domenica 5 dicembre, precipitazioni nevose da deboli a moderate. Probabile neve nei fondovalle prealpini, con eventuali accumuli di qualche centimetro (2-10 cm). Non sono esclusi accumuli assai modesti sulle zone collinari e qualche fiocco di neve o neve mista a pioggia anche sulla pianura settentrionale e nord-orientale.

Considerati i fenomeni meteorologici previsti, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Regione ha emesso oggi un avviso in cui dichiara lo stato di attenzione nei fondovalle prealpini, dalle ore 20 di oggi fino alle ore 20 di domani, 5 dicembre. Si segnala, inoltre, che il clima particolarmente rigido, anche dopo l’evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio: saranno possibili gelate anche in pianura.

Lunedì 6 dicembre, invece, nelle prime ore della giornata il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, poi sereno o poco nuvoloso con probabili nebbie in pianura e nelle valli.

Note sull'autore