Lessinia, il Parco cura i suoi gioielli: ponte di Veja, Museo dei Fossili e Pesciara

Ultimati i lavori di sicurezza a ponte di Veja, Museo dei Fossili di Bolca e Pesciara in vista della prossima stagione turistica.

Il Parco Naturale Regionale della Lessinia completa i lavori al Museo dei Fossili di Bolca, la Pesciara e l’area del Ponte di Veja. Si tratta di una serie di interventi di sistemazione, riqualificazione e messa in sicurezza realizzati con un finanziamento di circa 25 mila euro. Opere infrastrutturali e miglioramenti necessari, in vista della prossima stagione turistica.

Sono state ritinteggiate le pareti, sostituite le staccionate deteriorate e rimossi i vecchi acquari non più funzionali. Questi interventi coinvolgono anche l’area di Ponte di Veja, riserva a indirizzo didattico. Qui è stata fatta un’importante manutenzione: sfalcio della vegetazione e sostituzione di parti danneggiate della recinzione di legno, lungo il sentiero.

Eccellenze del territorio.

Il presidente del Parco, Giuliano Menegazzi, riflette sull’importanza di mantenere in ottimo stato le eccellenze del territorio, sia dal punto di vista museale che paesaggistico. Un intervento significativo è stato il disassemblamento e lo smaltimento di due vecchi acquari a Bolca.

Ulteriori progetti, finanziati dal Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane, prevedono importanti lavori di sistemazione e messa in sicurezza per l‘area di Ponte di Veja e l’installazione di un impianto fotovoltaico nel Museo di Bolca, rendendo la struttura ecosostenibile.

Grazie agli sforzi coordinati con i proprietari dei boschi, sono stati inoltre realizzati interventi di manutenzione estiva su percorsi escursionistici ostruiti nella Foresta dei Folignani. Queste attività mirano a ripristinare i sentieri del vajo dei Modi e dell’Anguilla, rendendoli accessibili a turisti, visitatori e appassionati di trekking in Lessinia.

Note sull'autore