Erbezzo, al via i lavori di messa in sicurezza dei ponti di Passo Fittanze

Blocco della circolazione e lavori ai ponti sulla SP 14 da Erbezzo a Passo Fittanze: la chiusura dei cantieri è prevista entro l’estate.

Mercoledì 15 marzo partiranno gli interventi di messa in sicurezza dei due ponti sulla provinciale 14, che da Erbezzo porta a Passo Fittanze al confine con la provincia di Trento: viste le dimensioni contenute della strada, nel corso delle diverse fasi del cantiere la circolazione sarà sospesa.

I lavori, che prevedono il consolidamento di due manufatti di origine militare risalenti agli anni precedenti al primo conflitto mondiale, costeranno alla provincia poco meno di 400mila euro e si concluderanno entro tre mesi dall’avvio dei cantieri.

“L’obiettivo è di sistemare i due ponti entro la fine delle scuole o comunque l’inizio dell’estate”, spiega il consigliere provinciale delegato alla viabilità e lavori pubblici, Mauro Gaspari. “In caso di imprevisti o condizioni meteorologiche avverse che dovessero prolungare i tempi, in accordo con il comune di Erbezzo, metteremo in pausa il cantiere per l’estate in modo da garantire il transito ai mezzi nel periodo più rilevante del turismo in Lessinia nella bella stagione”.

Il progetto.

I ponti erano stati allargati nel 1952, con costruzioni inadeguate però alle strutture tanto che, negli anni successivi, si erano verificati alcuni cedimenti. Gli interventi comprenderanno il consolidamento delle spalle originali in pietra attraverso l’inserimento di micropali. Verrà sostituita anche la soletta in cemento risalente agli anni ’50.

“Come previsto dal progetto, verificato anche dalla sovrintendenza, manterremo intatte e restaureremo le spalle originali in pietra dei due ponti, consolidando le strutture con soluzioni che non ne altereranno i prospetti”, spiega il presidente della provincia, Flavio Pasini. “Quello sulla provinciale per Passo Fittanze è il primo intervento del 2023 sui manufatti di nostra competenza. Entro i prossimi mesi avvieremo altri cantieri sempre orientati a garantire maggiore sicurezza sulle strade veronesi”.

Note sull'autore