Il Torrione di Legnago si tinge di giallo per l’endometriosi

Legnago, il ‘Torrione’ si tinge di giallo per l’endometriosi.

L’endometriosi è una malattia debilitante ginecologica benigna che colpisce le donne, alle quali infligge gravi ripercussioni sulla qualità della loro vita, sulla fertilità e sull’umore. E’ considerata una patologia cronica invalidante che colpisce in italia 1 donna su 10, per un totale di 3 milioni.

Il mese di marzo è dedicato alla sensibilizzazione e alla conoscenza di questa malattia molto diffusa e complessa da diagnosticare, in quanto ancora troppo poco conosciuta. In occasione della giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Endometriosi del 27 marzo, la Commissione Pari Opportunità di Legnago in collaborazione con Pro Loco Legnago, le associazioni dei commercianti ‘Portobello’, ‘ViviLegnago’, ‘Casette 7 giorni su 7’, e con la partecipazione speciale del Ulss 9 Scaligera, ha organizzato l’iniziativa ‘Facciamo luce sull’endometriosi’ promossa a livello nazionale dal Movimento ‘Endo March Italy’.

Per sottolineare l’importanza della sensibilizzazione di questa malattia, sabato 27 marzo verrà illuminato con una luce gialla il ‘Torrione’, monumento locale che come un faro nella notte, spiccherà nella cittadina per far conoscere questa patologia femminile ancora troppo sottovalutata.

“Scopo dell’iniziativa, non è solo sensibilizzare ma anche informare – afferma Caterina Stella presidente CPO Legnago -. Per questo motivo abbiamo realizzato un video grazie alla gentile disponibilità del dottor Antonio Costanza, ginecologo dell’ospedale ‘Mater Salutis’, per divulgare informazioni e consigli utili avvalorate dalla viva testimonianza di una donna che sta combattendo da anni contro questa malattia invisibile. Ana Onciu“. Il video sarà pubblicato sabato 27 sulle pagine Facebook di tutte le realtà partecipanti al progetto.

(Visited 1 times, 1 visits today)

Note sull'autore