A Legnago sarà un “Gran casinò”: ecco lo spettacolo-talk sul gioco d’azzardo al Salus.
Venerdì 24 gennaio, nell’ambito del Progetto “Esci dai Giochi”, al Teatro Salus di Legnago, lo spettacolo “Gran Casinò”. A cura della compagnia teatrale Itineraria Teatro, rivolto a studenti e insegnanti delle scuole secondarie di secondo livello, operatori e rappresentanti delle istituzioni.
L’iniziativa, organizzata con i fondi regionali per il contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico, è promossa dalla Uosd Gioco d’Azzardo Patologico del Dipartimento Dipendenze Ulss 9 Scaligera, diretta da Sabrina Migliozzi, in collaborazione con Fondazione Exodus e Cooperativa Sociale “La Genovesa”.
Lo spettacolo è uno strumento di comunicazione emotiva forte e coinvolgente per creare consapevolezza sulla pericolosità del gioco d’azzardo patologico. Un viaggio dalla schedina del totip fino al gioco online, con una serie di spunti di riflessione sulle scelte politico-economiche dei legislatori e sul ruolo della pubblicità e dei mezzi di comunicazione.
Il Disturbo da Gioco d’Azzardo (Dga) è una dipendenza comportamentale che mette in difficoltà un numero sempre maggiore di persone. Una malattia e fenomeno sociale che oltre ai giocatori coinvolge le famiglie e gli amici degli interessati.
Il rilevante impatto sociale del Dga rende necessaria l’attuazione di interventi di prevenzione, di informazione e sensibilizzazione, volti ad incrementare la consapevolezza sulle problematiche connesse e a favorirne il contrasto.