Patentino cani: attestato rilasciato a 32 cittadini

Con il superamento dell’esame conclusivo del corso di formazione per proprietari di cani, 32 cittadini veronesi sono ufficialmente abilitati alla conduzione e gestione del proprio animale.

patentinoCaniCorso350I nuovi patentini sono stati consegnati nel fine settimana dal consigliere comunale delegato alla Tutela e al benessere degli animali Laura Bocchi, intervenuta all'appuntamento conclusivo.

 Attraverso l’iniziativa, nata con l’obiettivo di contribuire al miglioramento del rapporto tra uomo e animale, è infatti possibile acquisire utili informazioni per gestire il cane in casa e durante la passeggiata, scegliere la corretta alimentazione, ma anche conoscere possibili malattie, comportamenti indesiderati e linguaggio del corpo.

 Il corso, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, si è svolto prevalentemente on line a partire dal 23 Giugno, con due incontri la settimana per la parte di teoria e due esercitazioni pratiche, effettuate il 14 e 16 Luglio con il proprio animale, all’interno del Parco cani di via Marotto a San Michele Extra. Nell’ultimo incontro, come ogni anno, si è svolto l’esame finale per il rilascio, da parte dall’Aulss territoriale di competenza, del patentino.

 L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con l’Ordine dei veterinari e l’Aulss, è aperta a tutti, anche a coloro che stanno programmando di far entrare un amico a quattro zampe in famiglia. Inoltre, da quest’anno, nel caso di esemplari classificati come ‘morsicatori’, il ‘patentino’ è obbligatorio non solo per i proprietari ma anche per i cani.

Pin It

Veronaoggi.it sui social          

twitter1

Facebook

YouTube

© 2020 Veronaoggi.it. All Rights Reserved. Testata giornalistica WebItalyNews / Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini / Direttore editoriale Marco Camilli / Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005 / P.IVA 01000080075