L'ex Manifattura Tabacchi alla triennale di Milano

Verona sarà presente alla vetrina nazionale di Urbanpromo 2020 con il progetto dell’ex Manifattura Tabacchi.

manifatturaTabacchiProgetto500La 17ª edizione, dal titolo “Progetti per il Paese” si svolgerà alla Triennale di Milano e vedrà la città scaligera protagonista nella mattinata del 19 Novembre, con un evento in videoconferenza sulla piattaforma ZOOM.

 E’ la prima volta che Verona partecipata alla fiera milanese dell’urbanistica, segno dell’interesse da parte degli investitori nazionali verso il territorio e le sue potenzialità, dovuto anche al forte input dell’Amministrazione in tema di rigenerazione urbana.

 Non a caso, il progetto scelto da Urbanpromo è l’ex Manifattura Tabacchi, il primo grande intervento di rigenerazione della città. Innovativo dal punto di vista progettuale, con soluzioni architettoniche mai viste prima a Verona, ma soprattutto strategico per il quartiere. Uno dei punti di forza della rigenerazione dell’area è la presenza della parte storica, quella vincolata e da preservare, quell’archeologia industriale che, nel progetto elaborato, diventa un valore aggiunto avvallato dalla Soprintendenza.

 In fase di avanzamento anche la progettazione delle opere compensative, tra le quali è previsto l’abbassamento di via Scopoli dal punto di vista del traffico carrabile e la creazione di un collegamento con una pendenza del 5%, per una nuova cerniera urbana tra i quartieri.
 Il progetto è stato affidato allo studio di architettura norvegese Snøhetta, tra i più importanti a livello europeo. Questa sarà la loro prima opera in Italia.

 Durante il convegno, in cui saranno presentati i progetti italiani più significativi in tema di rigenerazione urbana (l’ex scalo merci a Bolzano, il quartiere di San Siro a Milano, riforestazione a Prato e la ricucitura tra quartieri ad Ancona), verrà mostrato in anteprima il video realizzato dal Comune insieme alla proprietà dell’Ex Manifattura Tabacchi in cui ne viene raccontata la storia e in particolare il processo avviato dal 2018 per il suo recupero.

 E’ possibile assistere online all’incontro di Giovedì iscrivendosi al seguente link /urbanpromo.it/2020/eventi/idee-e-progetti-per-riqualificare-parti-di-citta/.

Pin It

Veronaoggi.it sui social          

twitter1

Facebook

YouTube

© 2020 Veronaoggi.it. All Rights Reserved. Testata giornalistica WebItalyNews / Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini / Direttore editoriale Marco Camilli / Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005 / P.IVA 01000080075