Il “panettone Milano” di Carlo Cracco? È fatto in una pasticceria di Cologna Veneta

Carlo Cracco lo ha rivelato a gamberorosso.it: il suo famoso panettone Milano viene prodotto da una pasticceria di Cologna Veneta.

Il panettone di Carlo Cracco ha radici veronesi. Il rinomato chef milanese ha infatti recentemente svelato l’origine del suo panettone natalizio, rivelando un legame con una piccola azienda a conduzione familiare di Cologna Veneta. L’informazione è emersa in un articolo pubblicato su gamberorosso.it, rinomato portale di enogastronomia, che riporta la trasparente dichiarazione di Cracco riguardo alla produzione del suo panettone presso la Casa del Dolce e figli, una storica pasticceria colognese.

La storia dietro questo panettone di prestigio affonda le radici nella famiglia Bertolini di Cologna Veneta, dove Giovanni Fausto Bertolini, ex autista di ambulanza, insieme alla moglie Patrizia, infermiera, decisero di avviare un’avventura inedita nel mondo della pasticceria ben quarant’anni fa. Da un modesto laboratorio, l’attività è cresciuta fino a diventare un punto di riferimento nell’arte pasticciera, specializzandosi anche nella produzione artigianale del mandorlato.

L’arte del panettone.

Il re del panettone è Fausto Bertolini, il quale ha appreso i segreti della panificazione milanese da uno dei maestri più autorevoli, Iginio Massari. Grazie alla sua esperienza e maestria, ha trasmesso il sapere al figlio Francesco, consolidando la loro posizione tra i migliori produttori di panettoni in Italia. La loro rinomata reputazione ha trovato conferma in ben cinque edizioni del prestigioso concorso nazionale “Panettone Day”, un traguardo che hanno conquistato alternativamente padre e figlio, inclusa la recente vittoria di Francesco nella categoria “Cioccolato Gold”.

L’incontro tra Cracco e i Bertolini sembra essersi concretizzato in un accordo di fornitura avviato in precedenza: la visita discreta dello chef al laboratorio della Casa del Dolce risale allo scorso anno. La scelta di Cracco di affidarsi ai pasticceri di Cologna per il celebre “panettone Milano” ha evidenziato la qualità e l’abilità della famiglia Bertolini nel creare questo simbolo natalizio.

Note sull'autore