Quale è il pane più buono di Verona? I 6 panifici top secondo Gambero Rosso

Ecco i 6 panifici top di Verona consacrati da Gambero Rosso.

Qual è il pane più buono di Verona e quali sono i 6 migliori panifici: ce lo rivela Gambero Rosso, la piattaforma leader del settore del Wine Travel Food italiano. I veronesi, come il resto degli italiani, coltivano una profonda passione per il buon cibo.

Siamo veri intenditori gastronomici, e diamo grande importanza alla tavola quale momento centrale della vita sociale e familiare. Il pranzo o la cena non sono semplici pasti, ma veri e propri rituali che incarnano lo stile di vita e costituiscono un elemento distintivo e identitario del made in Italy.

Il miglior pane veronese secondo il Gambero Rosso.

  • Panificio Ceres Pane Biologico in via Monsignor Bellotti. Si contraddistingue per la produzione artigianale del pane, utilizza farine biologiche di alta qualità e il lievito madre coltivato con cura da oltre 30 anni. La cottura è in forni a tubi, e assicura croste sottili e croccanti, anche nelle dimensioni più grandi. La filiera corta e l’impegno per la sostenibilità, consolidano il legame con il territorio.
  • Panificio De Rossi in corso Porta Borsari. È un forno a gestione familiare con oltre 75 anni di storia, nel centro storico di Verona. Tra le varietà di pane: il Carlino al grano duro e il Borsaro, e i classici mantovane e le foglie all’olio. Il forno propone anche pani dolci con uva, fichi o noci, oltre a focacce e pizzette di pane. Non mancano il Nadalin e le brasadele.
  • Panificio Franchini via A. Cantore. Si trova nel cuore del centro storico. Sul bancone c’è di tutto, ma il loro fiore all’occhiello è la stella ai 5 cereali. Anche la ciabatta morbida e saporita è molto gettonata. Tra i grandi formati, spicca una pagnotta con impasto alla segale o di grano duro. Su prenotazione, è possibile assaporare i coriandoli, piccoli bocconcini gustosi e croccanti realizzati con vari impasti. Per quanto riguarda i dolci, ci sono il pane pescatore o quello con uva e noci.
  • Panificio Gasparoni via Dora Baltea. Vasta selezione di pane grazie a tecniche di impasto raffinate e lievitazioni di qualità. La focalizzazione è sui piccoli formati, tra cui ciabattine, mantovane, tartarughe e impasti integrali. Tra i prodotti notevoli, si segnalano il soffice pane arabo e il formato ferrarese, mentre tra i grandi formati spicca la frusta e le pagnotte integrali ai semi.
  • Impasti 4.1 piazzetta Pescheria. Con vetrine a vista, noto per l’uso di lievito madre. Fondato da tre giovani imprenditori, il locale moderno si specializza nella produzione di grandi formati di pane, tra cui il classico 4.1 a base di grano duro umbro e l’Urbano con farro e riso. Oltre a un multicereali e varianti integrali, offrono speciali che cambiano ogni due mesi, come asparago e guanciale, insieme a baguette solo nel weekend.
  • Pioppa dal 1954 via Scuderlando. A gestione familiare. Il forno a gas assicura una cottura dolce, mentre l’impastamento lento contribuisce a una qualità superiore. Offrono una classica pagnotta morbida con farina 1 macinata a pietra, lievito madre e sale integrale di Cervia, oltre a una ciabatta croccante e leggera grazie a tempi e lieviti ben bilanciati.

Note sull'autore