A Verona la masterclass di Iginio Massari, con i dolci intramontabili della tradizione

Grande successo a Verona per il secondo appuntamento con Meet Massari R-evolution: la pasticceria secondo Iginio Massari.

Si è concluso il 23 maggio a Verona il secondo appuntamento di Meet Massari R-evolution, il tour promosso da Molino Dallagiovanna, che ha come protagonisti il grande maestro della pasticceria italiana Iginio Massari e Giacomo Pini, docente cast alimenti e consulente marketing. 

Durante la sua masterclass il maestro Massari ha realizzato, davanti a una platea di professionisti e appassionati di arte bianca, alcuni dolci intramontabili della tradizione francese e italiana nella pasticceria da laboratorio: la Paris Brest, la zeppola e il bignè, dolce tra i più amati dai veronesi. Pensando all’offerta per la ristorazione e l’hotellerie, con lo stesso ingrediente base, è stato creato l’éclair. Quattro dolci diversi, tutti a base di pasta choux, per la quale il maestro ha utilizzato la farina Sofia, che insieme a Monica e Anna, compone la linea leDivine di Molino Dallagiovanna, ispirata alle dive del cinema e a tutte le donne, nata dalla selezione di grani pregiati 100% italiani. 

A Verona trionfa la pasticceria, artigianale e industriale.

A inizio lavori Iginio Massari ha dichiarato: “Siamo in questa città meravigliosa, dove la pasticceria trionfa, in tutte le sue forme, non solo artigianale, ma anche industriale. E qui, che il confronto diventa ancora più interessante. Oggi lavoreremo con lo stesso impasto per realizzare prodotti diversi dal sud al nord Italia fino alla tradizione dolciaria d’oltralpe. Creazioni sempre originali, con lavorazioni di qualità eccellente, ma non complessa, e ad alta produzione. Dalle Zeppole di San Giuseppe, all’éclair, dalla Paris Brest al bignè, dolce di cui i veronesi sono golosissimi. Lo vedremo con tre ripieni diversi per conquistare tutti i gusti, a Verona, ma non solo”. 

All’appuntamento di Verona molti i volti noti della pasticceria italiana intervenuti. Tra loro Achille Zoia, Gino Fabbri, Marco Pedron, Giovanni Cavalleri, Filippo Valsecchi e Fabrizio Galla, che ha affiancato Iginio Massari nelle dimostrazioni sul palco. All’incontro ha partecipato anche Vittorio Santoro, direttore cast alimenti.

L’azienda veronese Marper partner dell’evento.

Partner della tappa veronese di Meet Massari R-evolution è stata Marper, azienda veronese fondata nel 1992 da Matteo Marastoni ed Eliano Peretti e oggi punto di riferimento per i professionisti dell’arte bianca, grazie alla competenza e all’affidabilità nel selezionare le migliori materie prime e i semilavorati per il mondo della pasticceria, della panificazione e della ristorazione.

Prima di Verona, il tour ha fatto tappa a Mesagne in provincia di Brindisi. Ad andare in scena in questo caso è stata “La prima colazione”, con croissant, sfogliate a intreccio multiplo con frutta candita e muffin, pensati per la pasticceria da laboratorio, per la ristorazione e l’hotellerie. Terza e ultima tappa del tourMeet Massari R-evolution sarà il 26 settembre a Teramo con un appuntamento interamente dedicato al Re dei lievitati, il Panettone.  Partner dell’evento sarà Elle&Elle, azienda abruzzese specializzata nella vendita di materie prime per pasticcerie, panifici, gelaterie, pizzerie e ho.re.ca. 

Note sull'autore