Cuffie per la musica: ecco come sceglierle

Le cuffie sono ormai diventate un accessorio indispensabile nella vita quotidiana. Tutti ne hanno almeno un paio da collegare a diversi dispositivi (smartphone, tablet, console per i videogames, ecc.). Scegliere quelle più adatte non è semplice, perché bisogna considerare diverse caratteristiche e l’utilizzo prevalente che se ne fa. Ad esempio, se si ha intenzione di ascoltare musica in qualsiasi contesto, durante gli allenamenti, mentre si è nel pullman, durante una passeggiata, ecc., è consigliabile puntare su delle cuffie in-ear senza filo, come le cuffie bluetooth originali Apple. Questa tipologia di cuffie, infatti, permette di godere di un’alta qualità audio e il loro formato compatto consente di portarle comodamente con sé in ogni circostanza.

Pertanto, prima di procedere con l’acquisto, è sempre consigliabile valutare quali sono le proprie esigenze effettive, così da individuare la tipologia di cuffie più adatta a seconda delle necessità e del contesto d’utilizzo.

Quale tipo di cuffie acquistare

In genere, quando si vuole acquistare un paio di cuffie nuove il primo fattore che si valuta è la marca, ebbene, non è proprio la strategia giusta. Infatti, la prima cosa che bisogna considerare, nella scelta delle cuffie, è il formato. È possibile trovare sul mercato, oltre alle cuffie in-ear che vengono posizionate all’interno dell’orecchio, anche le cuffie on-ear e over-ear. Le cuffie on-ear sono caratterizzate da cuscinetti che poggiano sulle orecchie, mentre i modelli over-ear possiedono dei cuscinetti che avvolgono l’orecchio. Le prime sono più leggere, mentre la seconda tipologia permette un isolamento migliore dai rumori esterni. Bisogna poi fare un’ulteriore distinzione tra cuffie chiuse, semiaperte ed aperte. Quelle chiuse presentano dei padiglioni che “sigillano” le orecchie, ed i cuscinetti aderiscono in modo ottimale, pertanto esse evitano il rumore esterno. Si tratta di cuffie pensate appositamente per coloro che hanno voglia di immergersi nel suono per poterne percepire tutte le sfumature.

Le cuffie aperte, invece, hanno un’apertura nel padiglione, e garantiscono di conseguenza un suono più naturale ma un isolamento acustico minore. Pertanto, potrebbero essere la scelta adatta se si ha intenzione di utilizzarle anche all’esterno, poiché permettono di percepire anche cosa sta accadendo intorno a sé.  Infine, vi sono le cuffie dal padiglione semiaperto, con il retro del padiglione aperto solo parzialmente. Esse rappresentano la giusta soluzione per chi necessita di un buon isolamento dai rumori esterni, ma al contempo un suono molto simile all’originale, senza distorsioni.

Versione bluetooth e raggio d’azione

Se si ha intenzione di acquistare le cuffiette senza fili occorre tenere in considerazione la compatibilità delle stesse con il bluetooth del dispositivo con le quali si ha intenzione di utilizzarle. In genere, i modelli più recenti di cuffie bluetooth si adattano ai devices di ultima generazione ed anche a quelli un po’ più datati. Inoltre, le cuffie che supportano la versione più recente del bluetooth, consumano meno energia e sono meno soggette alle interferenze esterne. Bisogna controllare anche il raggio d’azione, ovvero la distanza massima di utilizzo tra il dispositivo e le cuffie. In genere, si tratta di una decina di metri, ma è possibile trovare sul mercato anche modelli di cuffie con un raggio d’azione più ampio, il che permette di utilizzarle anche quando si svolge attività fisica.

Dove acquistare le cuffiette

Oggigiorno è possibile acquistare le cuffie anche online affidandosi e negozi e rivenditori certificati. Inoltre, navigando nel web ed effettuando delle ricerche mirate sarà possibile confrontare le diverse caratteristiche e i prezzi delle cuffie alle quali si è interessati, al fine di individuare il modello più idoneo per le proprie necessità. Tuttavia, se si preferisce toccare con mano le cuffie prima di procedere con l’acquisto, si può optare per l’acquisto presso i punti vendita fisici che vendono le cuffie di proprio interesse, così da avere una maggiore consapevolezza.

Note sull'autore