Crypto e gioco online: investimenti e sviluppo

Il rapporto tra crypto e gioco continua a farsi sempre più stretto e frequente, con i token e le valute digitali che stanno contribuendo a rivoluzionare l’industria del gaming.

Ma in che modo le criptovalute stanno impattando in modo così radicale sul gioco online?

Il ruolo delle crypto nel gioco online

Traendo una necessaria sintesi su questo tema così attuale, possiamo ben condividere come il ruolo delle criptovalute nel mondo del gaming online sia esplicitabile in due direzioni.

Da una parte vediamo le crypto sempre più protagoniste dirette dell’industria videoludica attraverso i c.d. crypto game, giochi che si basano sul meccanismo del token come strumento attraverso cui è possibile compiere delle azioni all’interno dello stesso game. Dall’altra parte vediamo invece con sempre maggiore convinzione i casinò online aprirsi alle criptovalute, accettando questo asset come strumento di pagamento. Esaminiamo separatamente entrambe le opportunità.

Il gaming online che si basa su NFT e criptomonete

Una delle grandi influenze esercitate dalle valute digitali nel mondo del gaming è stata la creazione di un ecosistema molto creativo, in cui alla sicurezza e alla velocità delle transazioni è stata aggiunta l’esperienza ludica più genuina. Nelle piattaforme di crypto gaming online, dunque, l’obiettivo principale non è quello di ottenere un guadagno speculativo (sebbene sia possibile monetizzare il proprio gioco), bensì quello del divertimento.

In questo senso, è lecito affermare che il crypto gaming è stata una delle declinazioni più interessanti della blockchain, che ha permesso di inserire all’interno dei giochi degli asset digitali come i token non fungibili (NFT) che possono volta per volta prendere la forma di oggetti di gioco, personaggi speciali e altri elementi che i giocatori possono comprare, vendere o scambiare all’interno del mercato virtuale.

La blockchain ha permesso di apportare al mondo del gioco alcune interessanti novità che prima non era stato possibile annoverare. Si pensi alla possibilità di apportare la proprietà effettiva degli asset digitali ai giocatori: contrariamente a quanto avviene con i beni virtuali tradizionali, che rimangono di proprietà degli sviluppatori del gioco, gli NFT possono di fatto ben essere trasferiti anche al di fuori del gioco, conservando un valore autonomo sul mercato.

Di qui, la possibile monetizzazione dei propri investimenti in NFT. Sebbene non sia questo l’obiettivo principale del cryptogaming, non è infatti possibile escludere che i token possano essere valutati come veri e propri oggetti da collezione e, come tali, come un impiego il cui valore può crescere nel tempo.

Tra le altre declinazioni che ha assunto il crypto gaming c’è poi anche la possibilità di guadagnare criptomonete semplicemente giocando, integrando le opportunità di divertimento al profitto digitale, spesso veicolato dietro la conduzione di semplici azioni come l’osservazione di pubblicità in-game. Piccole cifre che non aprono a grandi guadagni, ma contribuiscono a creare nuovi fili nelle maglie che connettono le valute digitali all’intrattenimento digitale.

Giocare online con le criptovalute

Se quanto sopra è chiaro, dovrebbe esserlo anche il modo con cui le criptovalute stanno divenendo sempre più importanti nel gambling online come strumento di versamento e di prelevamento da e verso il proprio conto gioco.

Giocatori e casinò online sembrano infatti apprezzare in misura crescente le caratteristiche delle criptomonete nel gambling sul web grazie alla loro struttura decentralizzata, che assicura ai giocatori la possibilità di operare finanziariamente, ma al di fuori del sistema bancario tradizionale.

Così facendo si possono ottenere importanti vantaggi: si pensi alla possibilità di ridurre i tempi delle transazioni, che possono avvenire in tempo reale, alla riduzione o all’eliminazione di ogni commissione, o ancora alla maggiore privacy di cui è possibile godere ricorrendo alle criptovalute.

Non tutti i casinò che operano in Italia permettono ancora oggi di utilizzare le cripto come strumento transazionale. Nell’attesa, è però possibile sfruttare tutti gli altri strumenti di pagamento, come quelli presenti su 1bet.icu, parte dei quali – ci riferiamo ad alcuni wallet – risultano essere ricaricabili proprio con le criptomonete.

Note sull'autore