Vendita all’ingrosso on line, anche l’abbigliamento ha trovato il suo spazio sul web

Vendite all’ingrosso online, un concetto che sembra quasi un controsenso. D’altronde, l’online e più nello specifico gli ecommerce appaiono come strumenti adatti alla vendita retail, se si parla di abbigliamento. E invece possono giocare un ruolo determinante anche in merito al commercio all’ingrosso.

Ne parliamo in questo articolo, fornendo una panoramica delle vendite all’ingrosso online relativamente all’abbigliamento e qualche consiglio per scegliere il portale più adatto. 

Il rapporto tra ingrosso ed e-commerce

In genere, il senso comune tende a escludere la possibilità di comprare capi di abbigliamento all’ingrosso online. La motivazione che sta alla base di questo scetticismo è la necessità, da parte dei commercianti retail, di visionare la merce nel dettaglio, per valutare le opportunità di vendita e la coerenza con la propria offerta di base.

In realtà, si tratta di un convincimento semplicemente falso. La possibilità di visionare i capi, o per meglio dire di valutare in maniera puntuale la qualità e le caratteristiche, non è una esclusiva “dell’offline”.

Senza contare che e-commerce e punti di vendita fisici possono andare di pari passo, come dimostrano alcuni outlet di successo che, per quanto finalizzati al commercio al dettaglio, riescono a giocare sulla combinazione tra negozio digitale e negozio fisico.

Di certo, l’acquisto online, sia esso al dettaglio o all’ingrosso, ha i suoi indiscutibili vantaggi. E’ più comodo, rapido e veloce. Spesso e volentieri, è meno costoso. Le politiche di reso e le interazioni con il venditore sono spesso disciplinate da regolamenti che puntano a migliorare il servizio, a renderlo più a misura di cliente.

Abbigliamento e vendita all’ingrosso on line, come scegliere il portale più adatto

Appurata la possibilità di acquistare anche all’ingrosso capi di abbigliamento online, emerge una questione: come scegliere il portale/venditore più adatto? Ecco qualche criterio da prendere in considerazione.

  • Abbondanza di brand. E’ sempre bene che il portale metta a disposizione molte firme. In primo  luogo, perché è indice di qualità e competenze. Secondariamente, perché ciò aumenta le possibilità di trovare capi di abbigliamento che possano fare al caso della propria attività. In genere, ci si dovrebbe aspettare che i marchi superino la ventina. 
  • Possibilità di visionare i capi. Questo è un punto fondamentale. Il modo in cui è strutturato il portale fa tanto. Immagini riprese da più angolazioni, descrizioni puntuali del prodotto e possibilità di contattare il grossista per ulteriori delucidazioni fanno molto. Tuttavia, è bene che sia data la possibilità di visionare i capi fisicamente. In breve, il venditore deve mettere a disposizione uno spazio da poter raggiungere comodamente per fare tutte le valutazioni del caso. Ovviamente, questa opportunità è possibile solo se tale spazio non è troppo lontano dal proprio domicilio. 
  • Buona qualità prezzo. Infine, un evergreen: il buon rapporto qualità-prezzo. E’ un ideale che vale tanto per il commercio al dettaglio quanto per il commercio all’ingrosso. Come al solito, è bene non puntare esclusivamente al risparmio in quanto a prezzi stracciati corrisponde spesso un servizio di scarsa qualità. Puntare al margine va bene, ma se ciò va a discapito delle possibilità reali di vendere, diventa un malus non indifferente. 
  • Comunicazione multicanale. Può sembrare paradossale, ma il rapporto tra commerciante al dettaglio e grossista è più stretto rispetto a quello tra cliente e commerciante al dettaglio. Da definire, infatti, sono molti più aspetti, come sono numerosi gli interessi da combinare. Per questo motivo, è bene che che il grossista sia sempre disponibile al dialogo, e che predisponga modalità rapide di comunicazione. Per esempio, dovrebbe rendersi disponibile anche su Whatsapp e sulle app di messaggistica istantanea. 

A chi affidarsi

Al netto dei criteri che abbiamo appena elencato, scegliere è difficile. E una scelta sbagliata porta sempre danni economici, quando si parla di acquisti all’ingrosso. Meglio non rischiare, e affidarsi a quello che è il vero punto di riferimento per l’acquisto all’ingrosso online: Ghiraf.it.

E’ uno dei portali più attrezzati in assoluto, forte di un’offerta davvero estesa, che copre decine e decine di marchi. Il servizio è ben progettato e finalizzato a una valutazione serena, precisa e puntuale dei capi da parte dei commercianti al dettaglio. Per inciso, mette a disposizione anche uno spazio fisico dove visionare i capi (a Terzigno, in Provincia di Napoli). 

Note sull'autore