Girare a Milano per lo shopping, i consigli da seguire

Milano è il cuore della moda in Italia e nel mondo, tanto che un gran numero di turisti arriva in visita al capoluogo lombardo solo per poter girare tra le vie dello shopping. Queste famose strade di Milano si differenziano tra loro per la presenza di negozi differenti dove poter acquistare scarpe, borse, vestiti per qualunque tipologia di persona.

Si potrebbero perdere ore e ore solo per girare tra le vie dello shopping, anche perché ogni percorso rivela i propri tratti architettonici con tanto di stili e colori differenti. Dunque, le strade sono frequentate da persone che vogliono fare acquisti, ma anche da altre in semplice visita, e perciò muoversi risulta abbastanza caotico data l’alta densità di individui presenti. Ecco dei consigli per girare a Milano per lo shopping.

Essere consapevoli di ciò che ci vuole

Prima di recarsi a Milano per le vie dello shopping, per girare con una maggiore velocità e muoversi da una strada ad un’altra, può essere estremamente utile rendersi consapevoli di ciò che si vuole. Ogni via ha una concentrazione di negozi differenti per i prodotti in vendita, quindi è opportuno segnarsi in anticipo se si è interessati alle borse, a delle scarpe particolari o a degli indumenti vintage piuttosto che a dei vestiti all’ultima moda. La scelta è ampia, ma facendo una selezione preliminare non si perde troppo tempo a pensare restando fermi in una via, e varcando la porta di più negozi.

Muoversi tra le vie dello shopping

Siccome si tratta di strade parecchio trafficate, una soluzione consigliabile per muoversi da una via all’altra così da fare shopping in tranquillità, è rappresentata dal servizio noleggio con conducente. Per coloro che non vogliono incappare nella possibilità di restare bloccati nel traffico, o che non vogliono percorrere troppi chilometri a piedi, su questa pagina si può trovare un ottimo noleggio con conducente a Milano.

Si tratta di un’opportunità davvero comoda, dal momento in cui si potrebbe optare per prenotare in anticipo un veicolo con conducente, in modo tale da avere un trasporto privato per le ore da spendere in shopping. Infatti, può risultare conveniente comunicare al conducente di voler bloccare il servizio per mezza giornata o più, così ci si sposta da una via all’altra velocemente e si risparmia tempo. Il traffico non è un problema per il servizio noleggio con conducenti, proprio perché come i taxi (ma a minor prezzo) possono circolare nelle zone ZTL e nelle corsie preferenziali.

Le principali vie dello shopping di Milano

Un altro modo per risparmiare tempo quando si gira per le vie dello shopping di Milano, è quello di informarsi prima su che tipologia di negozi sono presenti in una via piuttosto che in un’altra. Per far ciò, è opportuno conoscere le principali vie dello shopping presenti a Milano, capitale mondiale della moda: ecco quali sono.

Via Montenapoleone

Via Montenapoleone accoglie in sé negozi con in vendita capi d’abbigliamento firmati, soprattutto Made in Italy, e perciò rappresenta una scelta di lusso e di alta moda. C’è un’incredibile vastità di scelta, anche per ciò che concerne orologi, gioielli e altre eccellenze sul mercato. Quando ci sono delle importanti sfilate, questa via è popolata da modelli e modelle, ma anche da VIP. Da non perdere la “Boutique del gusto”.

Via Sant’Andrea

Si tratta di una via contraddistinta da eleganza, raffinatezza e lusso, con prodotti di recente immissione nel mercato. Una volta che si trova qui, è consigliato visitare Palazzo Morando, dove vige la creatività.

Via della Spiga

Questa via è incredibilmente tranquilla in quanto chiusa alla circolazione dei veicoli, ed è splendida per la pavimentazione e l’allestimento delle vetrine. Qui sono presenti i grandi marchi della moda.

Via del Gesù

In via del Gesù sono presenti marchi appartenenti ai grandi stilisti internazionali, ma non mancano i prodotti tipici dell’artigianalità italiana. L’arte moderna è concentrata nella famosa casa-museo Bagatti-Valsecchi.

Note sull'autore