Coupon digitali: cosa sono e come utilizzarli

I coupon digitali sono un’evoluzione dei classici coupon cartacei e al giorno d’oggi rappresentano gli strumenti di fidelizzazione più utilizzati dalle attività commerciali per instaurare un rapporto con i clienti.

Grazie alla digitalizzazione tutti possono usufruire dei coupon digitali senza dover perdere del tempo per cercare, stampare o ritagliare i codici sconto. Questo ha ampliato l’accesso ai coupon a un pubblico molto più ampio, offrendo notevoli vantaggi e nuove opportunità di risparmio per i consumatori.

Grazie ai programmi di fidelizzazione destinati allo shopping online e alle partnership con le piattaforme destinate ai programmi di fedeltà multipartner, oggi è davvero semplice ottenere dei vantaggi economici dopo ogni acquisto. Ad esempio, approfitta dei coupon online e guadagna sempre più punti PAYBACK, uno dei programmi fedeltà multimarca più diffusi in Italia.

Coupon digitali: come funzionano e quali sono i vantaggi

Al giorno d’oggi tutti acquistiamo online e approfittiamo dei codici sconto per risparmiare sugli acquisti, per questo motivo sono nate delle vere e proprie pagine di raccolta dove poter cercare i coupon digitali di uno specifico marchio o per un determinato prodotto da comperare online.

I coupon digitali, proprio come i buoni sconto cartacei, sono stabiliti generalmente dal punto vendita e successivamente si diffondono online su numerose piattaforme, app, newsletter e siti web differenti. Il funzionamento dei coupon online è molto semplice, basta copiare il codice che determina lo sconto da applicare all’interno dell’apposito box che tutti gli eCommerce dispongono nella pagina di pagamento, generalmente denominato “promo o codice promo”.

Nella maggior parte dei casi i coupon digitali possono essere utilizzati solo una volta, non sono strumenti cumulativi, sono caratterizzati da uno specifico sconto e da una scadenza, per questo motivo gran parte delle aziende inviano periodicamente i codici sconto.

Nel caso di PAYBACK, i coupon digitali devono essere attivati prima dell’acquisto sul sito o sull’App del Programma e hanno una scadenza entro cui essere utilizzati per poter accumulare punti extra presso i Partner.

I vantaggi dei coupon digitali per i consumatori online

Questi strumenti permettono a numerose famiglie di risparmiare notevolmente sulla lista della spesa quotidiana, in particolare su prodotti alimentari e casalinghi, ma non solo: oggi i coupon digitali sono indispensabili per ottenere vantaggi economici su ogni tipologia di articoli, dai prodotti per il tempo libero fino all’acquisto di viaggi e alloggi. Non mancano i coupon per l’acquisto di carburante, prodotti per la cura della persona o per la salute e i classici sconti per il settore dell’abbigliamento e accessori.

Un altro vantaggio molto importante è strettamente legato alle piattaforme dei programmi fedeltà multipartner che dispongono di speciali accordi con i singoli venditori e permettono di offrire ulteriori strumenti promozionali molto convenienti per i consumatori online.

Tra i principali vantaggi dei coupon digitali troviamo anche la sostenibilità di questi strumenti di fidelizzazione che hanno permesso di ridurre l’utilizzo della carta su cui stampare i codici sconto e di conseguenza hanno un impatto ambientale ridotto rispetto ai tradizionali coupon cartacei.

Attenzione alle modalità di utilizzo

Per godere appieno di tutti i vantaggi è necessario prestare attenzione alle modalità d’uso indicate dai singoli venditori o dalle piattaforme partner che diffondono i coupon digitali per lo shopping online.

Tra i limiti relativi alle modalità di utilizzo dei coupon digitali troviamo la categoria di articoli a cui è destinato un coupon (es: calzature, uno specifico marchio o categoria presente all’interno dell’eCommerce) o la tipologia di sconto (es: spedizione gratuita oppure sconto del 20% su un acquisto di importo minimo definito dal brand).

Note sull'autore