Non fare in modo che i truffatori online rovinino i tuoi progetti per le vacanze

Le vacanze sono un’occasione di svago e relax, permettono di trascorrere momenti gradevoli insieme agli amici o alla propria famiglia. Pensa con quale desiderio attendi il fatidico giorno in cui chiuderai la tua agenda, spegnerai il PC e indosserai un bel paio d’infradito. Tutto questo è un sogno! Ma fai attenzione, perché potrebbe trasformarsi in un vero incubo.

È proprio ciò che succede sempre più spesso al giorno d’oggi, una tendenza confermata dal crescente numero di denunce. Immagina di essere alla ricerca di un viaggio o di un alloggio, stai valutando il prezzo più giusto per te, in una località che ti incuriosisce, quando all’improvviso rimani vittima della truffa: prenotazioni inesistenti, location completamente diverse o addirittura viaggi mai prenotati! Oltre all’ingente danno economico, anche la tua vacanza sarà rovinata e il tanto meritato riposo si volatilizzerà, trasformandosi in rabbia e frustrazione. In che modo è possibile evitare tutto questo? Vediamo insieme come muoversi al meglio e in maniera sicura quando si prenotano le vacanze.

Valuta bene e non farti prendere dall’entusiasmo

Quando svolgi le ricerche per le tue vacanze, potresti essere allettato da offerte stratosferiche. In questi casi, però, è bene porsi sempre delle domande: un’offerta del genere è reale? Potrebbe essere sostenibile per il fornitore? Considera che, anche per le strutture e i mezzi di trasporto, ci sono dei costi da sostenere; di conseguenza, offerte fantasmagoriche dovrebbero farti sorgere qualche dubbio sulla loro veridicità.

Un valido suggerimento è quello di consultare siti affidabili e conosciuti, oppure di andare direttamente alla fonte. Per i voli aerei o i treni, ad esempio, puoi prenotare direttamente sui canali ufficiali delle compagnie. Se invece ti sorgono dei dubbi riguardo gli hotel, oltre a consultare i siti ufficiali, potrai anche scrivere una mail all’ufficio turistico della zona interessata, chiedendo referenze per la struttura scelta. Questa tecnica è perfetta anche nel caso in cui si vogliano affittare appartamenti tramite agenzie: è sempre meglio verificare l’attendibilità di queste ultime tramite enti che possano garantirne la serietà o meno.

La fretta è una cattiva consigliera

Prima di fornire dati personali sensibili, o di procedere al pagamento, è consigliabile attuare una verifica. Una super offerta in scadenza potrebbe nascondere una truffa; in questi casi è bene non precipitarsi all’acquisto, ma piuttosto attendere e verificare che si tratti di una fonte attendibile. Fidarsi è bene, ma è meglio avere delle certezze. Online, infatti, i pericoli sono numerosi: oltre che una truffa riguardo servizi vacanzieri inesistenti (o ben differenti da quelli mostrati), un’offerta sensazionale potrebbe essere anche un espediente escogitato dagli hacker per arrivare ai tuoi dati sensibili. I tuoi dati di pagamento e d’identità, usati ingenuamente per false prenotazioni di hotel o aerei, potrebbero essere rubati e usati in modo illecito.

Prevenire è meglio che dover rimediare

Per fortuna, le truffe online si possono evitare, grazie al ragionamento e alla giusta dose di attenzione durante la navigazione. I suggerimenti che puoi seguire a tal proposito sono:

  • Utilizzare siti affidabili per qualsiasi tipo di acquisto
  • Effettuare eventuali pagamenti solamente su pagine con gateway
  • Usufruire di un server VPN in Svizzera o in Italia

Avvalersi di un server VPN svizzero, in particolare, assicura una maggiore privacy durante la navigazione, oltre che l’anonimato e la sicurezza dei tuoi dati attraverso la crittografia, una sorta di filtro virtuale posto fra te e l’esterno.

Ipotizza di navigare su internet alla ricerca di qualche offerta per le tue vacanze, mentre sei connesso alla rete Wi-Fi del tuo bar preferito. Devi sapere che le reti Wi-Fi pubbliche rendono il tuo device più vulnerabile agli attacchi informatici. Ma non temere, è possibile risolvere il problema grazie all’utilizzo di un servizio VPN. Questo, infatti, interviene nel salvaguardare la tua identità, i dati e il tuo dispositivo. Una sorta di scudo che ti protegge ovunque tu sia.

Basta poco per essere sicuri

Per quanto il mondo online possa sembrare un Far West, bastano pochi e semplici passi per giungere ad una navigazione protetta. A questo va però affiancata una tua oculata valutazione di ciò che ti viene offerto. Le truffe sono evitabili e, se farai abbastanza attenzione, non ti impediranno di raggiungere quel luogo magico che sogni da mesi, nel quale rilassarti e divertirti. Grazie a questi piccoli accorgimenti potrai dire addio alle brutte sorprese.

Note sull'autore