Packaging alimentari: come scegliere quello giusto

Quando si pensa al packaging alimentare si pensa quasi sempre al classico involucro che contiene un determinato prodotto al fine di proteggerlo da possibili contaminazioni esterne.

In realtà, il packaging alimentare è più di questo, diventando anche uno strumento che permette alle aziende di distinguere il proprio prodotto rispetto a quello offerto dalla concorrenza e di condizionare le scelte dei consumatori.

È per questo che quando si è alla ricerca del packaging perfetto per i propri prodotti è consigliabile rivolgersi a dei professionisti del settore come ad esempio Volmar Packaging alimentare, o altre aziende specializzate in questo settore.

Perché il packaging alimentare è importante

Come accennato, gli imballaggi alimentari permettono di conservare al meglio gli alimenti e di trasportarli con maggiore comodità e sicurezza. Ma non è solo questo: il packaging alimentare, infatti, permette alle aziende di comunicare con i consumatori, di raccontare i propri valori o la storia del prodotto.

Dunque, il packaging è quello che permette di proteggere la qualità degli alimenti durante tutto il processo di produzione, distribuzione e di vendita, e allo stesso tempo diventa strumento di informazione. Più precisamente, l’imballaggio protegge gli alimenti da possibili danni fisici oppure da contaminazioni e, al tempo stesso, fornisce importanti informazioni come ad esempio la data di scadenza, i valori nutrizionali del prodotto e gli ingredienti utilizzati per produrlo. 

Considerare il tipo di alimento

Il primo consiglio per trovare il packaging alimentare più adatto alle proprie esigenze è considerare il tipo di prodotto da confezionare. Infatti, ogni cibo ha caratteristiche differenti, e bisogna trovare la soluzione adatta per preservarne la qualità e garantire la sicurezza alimentare allo stesso tempo.

Ad esempio, gli alimenti freschi come la frutta oppure le verdure devono “respirare”, altrimenti potrebbero ammuffire, mentre gli alimenti secchi necessitano di una protezione adeguata dall’umidità e dai fattori esterni che potrebbero alternarne il gusto e le proprietà organolettiche.

Valutare le esigenze di trasporto

Una delle funzioni principali di un packaging è la protezione degli alimenti, anche durante il trasporto. Un buon packaging deve essere non solo bello ma anche comodo nello spostamento dell’alimento una volta acquistato. Pertanto, è fondamentale trovare un imballaggio in grado di resistere ai viaggi, preservando il contenuto.

Ad esempio, ci sono degli alimenti particolarmente delicati (come frutta e verdura) che devono essere imballati con dei packaging resistenti agli urti, ma allo stesso tempo in grado di assicurare una buona ventilazione.

In altri casi, invece, potrebbe essere necessario scegliere delle confezioni che proteggono dalla luce, dai cambiamenti di temperatura, ecc. Insomma anche la comodità del trasporto degli alimenti gioca un ruolo importante nella scelta del packaging da utilizzare.

Scegliere soluzioni sostenibili

Al giorno d’oggi, la sostenibilità è particolarmente importante in ogni settore, anche in quello alimentare. Per questa ragione è preferibile puntare su un packaging sostenibile, ovvero un tipo di imballaggio realizzato con materiali che possono essere riciclati e/o riutilizzati, come ad esempio la carta oppurele bioplastiche.

I packaging “green” non solo riducono la quantità di rifiuti, ma consentono anche di migliorare la reputazione aziendale, conquistando una fetta di consumatori particolarmente attenta all’impatto ambientale.

Note sull'autore