Gli interventi per l’industria metalmeccanica

All’interno dell’industria metalmeccanica sono necessari svariate tipologie di interventi, quali: fresatura, rettifica dei pezzi, tornitura dei metalli e ulteriori. Questi interventi richiedono un team professionista e che abbia esperienza nel settore, che possa svolgere il proprio lavoro e garantire un risultato finale soddisfacente al cliente. Di seguito è possibile prendere in considerazione le varie tipologie di lavorazioni metalmeccaniche.

Le lavorazioni metalmeccaniche

Queste lavorazioni metalmeccaniche sono richieste all’interno di varie tipologie di industrie e tantissime aziende, sia per la lavorazione della meccanica pesante, presente in industrie delle presse e acciaierie, sia per interventi destinati a industrie del legno o ulteriori che non hanno elevate esigenze.

L’attenzione e la cura delle lavorazioni metalmeccaniche sono costanti durante il corso degli interventi, indipendentemente dalla loro difficoltà. Al fine di avere maggiori informazioni sulle lavorazioni e le tipologie, è possibile visitare il seguente sito web: www.bosaia.it.

Alesatura

L’alesatura dei metalli è un procedimento che consente di aprire dei fori adeguati alle esigenze del cliente, che richiede delle misure altamente precise. Queste misure devono essere rispettate in quanto garantiscono il funzionamento corretto del macchinario, oltre che le sue ottime prestazioni. L’alesatura è un processo importante anche perché garantisce la sicurezza degli addetti ai lavoratori.

Questo intervento viene effettuato in una macchina alesatrice, dove si lavora un determinato materiale all’interno del foro. Ciò consente di modificarne le misure e portarlo a quelle richieste dal cliente.

La macchina è in grado di modificare il diametro anche per centesimi di millimetri e di effettuare la barenatura, la quale consente di rendere rugose le pareti del foro. Grazie all’alesatura il foro all’interno di un materiale potrà avere le misure precise richieste dal cliente ed essere perfettamente compatibile con il macchinario.

E’ possibile lavorare su metalli di svariate dimensioni e garantiscono dei fori perfetti con una misura fino ai 1100 millimetri.

Il processo di fresatura metalli

Al fine di giungere a un pezzo finito è necessario asportare del materiale da quello che si sta lavorando. Oltre a garantire le misure corrette del foro è anche necessario garantire che le superfici finite siano perfettamente ortogonali e rugose.

Il processo di fresatura dei metalli consente di raggiungere questi obiettivi con facilità, precisione e competenza. Talvolta, a seconda delle lavorazioni e delle esigenze del cliente, è necessario ridurre le misure esterne del metallo lavorato al fine di ottenere il prodotto finito e desiderato, come da progetto iniziale.

In particolar modo, in questa fase la precisione non è l’unico dettaglio importante su cui doversi concentrare, ma anche l’ortogonalità delle pareti del metallo. Infine, queste ultime dovranno anche risultare rugose: questo particolare è assolutamente importante per il corretto funzionamento della macchina dove verrà montato il prodotto finito.

E’ quindi possibile descrivere la fresatura dove un processo in cui è necessario asportare del materiale dalle superfici esterne del pezzo utilizzato con l’aiuto di una fresa: quest’ultima viene utilizzata mentre il pezzo ruota in continuazione, e rimuove il materiale in eccesso.

Durante una prima fase la fresatura viene realizzata senza troppa attenzione o cura per le misure al fine di avvicinarsi a quelle desiderate, e successivamente il team di professionisti completerà l’intervento con impeccabile precisione.

Il risultato desiderato viene raggiunto grazie ai vari tipi di utensili e alla velocità utilizzati, anche per garantire la rugosità delle superfici esterne. Quindi, oltre ai lavori di alesatura, è possibile richiedere anche quelli di fresatura superficiale su metalli di qualsiasi materiale e dimensioni. Questi sono in grado di garantire, oltre a una misura precisa, anche tutte le richieste effettuate dai clienti.

In conclusione, è possibile affidarsi a una officina competente qualora si desideri richiedere degli interventi per la propria azienda con qualsiasi esigenza o materiale. Vi sarà un team di professionisti con esperienza che saprà operare con gli strumenti corretti e con estrema attenzione, al fine di ottenere il prodotto ideale e che possa essere montato con il macchinario del cliente.

Note sull'autore