Riparazioni lavatrici: tutto quello che c’è da sapere

Quando si possiedono uno o più elettrodomestici, i malfunzionamenti meccanici o elettronici sono all’ordine del giorno, in particolare quando gli elettrodomestici sono utilizzati da alcuni anni.

Alcuni elettrodomestici come la lavatrice o la lavastoviglie hanno sempre una garanzia che dura dai 2 ai 5 anni. Tuttavia, il problema sorge quando manca la copertura della garanzia, perché alcuni componenti di ricambio sono molto costosi e molto difficili da montare.

Per riparare la lavatrice o altri elettrodomestici è necessario avere delle competenze e saper individuare il problema senza smontare tutti i pezzi. Generalmente, è fondamentale trovare un tecnico capace ed affidabile, in grado di eseguire interventi tecnici tempestivi. Online, è possibile richiedere un preventivo per riparazioni di lavatrici direttamente a tecnici professionali e con anni di esperienza.

Riparazioni lavatrici: quando richiedere assistenza professionale

Le riparazioni fai da te sono sempre da evitare, in particolare sulle nuove lavatrici che sono caratterizzate da tecnologie moderne, che richiedono delle competenze tecniche e di software. Le lavatrici di ultima generazione necessitano di una buona manualità e risparmiare sul tecnico è una scelta economica ma, al tempo stesso, controproducente.

Il rischio del fai da te è quello di peggiorare il danno, trasformarlo in un danno irreparabile che renderà la lavatrice inutilizzabile e provocherà un ulteriore spreco di soldi. I comuni negozi non sempre hanno a disposizione i pezzi di ricambio originali e, molto spesso, i pezzi di ricambio universali non sono adatti.

In questi casi, è fondamentale rivolgersi a dei centri specializzati nella riparazione di piccoli e grandi elettrodomestici, che offrono un servizio con personale professionale, aggiornato e competente. Questi centri sono diffusi su tutto il territorio, talvolta collaborano con grandi marchi ed offrono la massima affidabilità.

Un centro di assistenza professionale si riconosce da un libero professionista, perché offre una gamma di servizi molto ampia, tra cui: installazione, ritiro, smaltimento RAEE, assistenza tecnica completa per la riparazione lavatrici e così via.

Come riconoscere un centro assistenza professionale

Come anticipato nei precedenti paragrafi, è molto importante sapere a chi rivolgersi quando bisogna riparare un elettrodomestico come la lavatrice. Si consiglia di preferire sempre le aziende specializzate, con referenze e con un personale qualificato.

Il preventivo per riparazioni di lavatrici è quasi sempre gratuito. Quando il tecnico arriva in casa, deve sempre mostrare il tesserino che specifica il negozio di provenienza e deve riferire sempre il suo nome, anche sui documenti. In questo modo è possibile riferire il nominativo del tecnico che ha eseguito la riparazione, in caso si verifichi un danno successivo.

Le chiamate possono essere a pagamento o gratuite e questo è una scelta del centro specializzato, talvolta, un tecnico specializzato può risolvere il problema anche telefonicamente, se il danno non appare grave e/o non necessita di un lavoro complesso.

Se l’elettrodomestico richiede una riparazione troppo costosa, il tecnico ha l’obbligo di anticipare ai clienti il costo forfettario della riparazione lavatrice ed eventualmente è possibile consigliare l’acquisto di una nuova lavatrice, se questa non è coperta da garanzia e il costo supera il valore dell’elettrodomestico. Il tecnico riparatore deve essere in grado di dare consigli o suggerimenti che permettono ai clienti di risparmiare quando è possibile.

Note sull'autore