Negli ultimi tempi, non si fa altro che parlare di quanto sia importante la sicurezza all’interno delle mura domestiche: complice anche il fatto di aver dovuto trascorrere molto tempo in casa per via dei lockdown dovuti al Covid-19, ci si è resi conto di quanto molto poco si sia fatto in merito.
Ed ecco che numerose sono le persone che hanno iniziato a dotare le proprie casa di antifurti, inferriate, infissi nuovi, ma soprattutto di portoni blindati roma; del resto, proteggere la casa dai ladri è sempre una priorità e il modo migliore per farlo è partire proprio dall’installazione di porte corazzate.
Soprattutto, poi, durante i mesi estivi, le case vengono lasciate incustodite e possono essere soggette a furti ed intrusioni.
Ovviamente in commercio esistono numerosi modelli e tipologie di portoni blindati roma e a volte risulta difficile orientarsi nella scelta; tuttavia, affidandosi all’esperienza di aziende come Gruben, si avrà la certezza di essersi affidati ad un team di esperti che realizzerà delle soluzioni su misura adatte alle proprie esigenze e soprattutto di alta qualità.
Portoni blindati roma: cosa sono
I portoni blindati sono stati creati per garantire una determinata e consistente resistenza contro i tentativi di furto ed effrazione.
Per essere efficienti devono avere determinate caratteristiche quali:
- serratura dotata di un cilindro di sicurezza che deve impedire la foratura della serratura da parte di attrezzi elettrici (il trapano ad esempio);
- controtelaio fissato con zanche in acciaio;
- pannelli interni ed esterni;
- struttura metallica in acciaio elettrozincato e che può prevedere l’uso di ulteriori rinforzi.
Inoltre, i portoni blindati roma offrono una notevole coibentazione acustica e termica, il che si rivela particolarmente utile per chi abita in zone particolarmente trafficate.
Vi sono poi diversi rivestimenti, fra i quali è incluso un vetro blindato anti-mazza e antiproiettile.
Quali sono i vantaggi dei portoni blindati roma
Grazie all’installazione di queste porte blindate, il numero dei furti in casa è drasticamente in calo.
Questi sistemi di sicurezza hanno una resistenza che supera ogni tentativo di scasso, sia con attrezzi che con apparecchi elettrici, preferendo modelli a partire da una classe antieffrazione 3 fino ad arrivare alla 6, che è resistente anche agli ordigni esplosivi.
Come si installano questi dispositivi
I portoni blindati roma hanno una determinata procedura d’installazione; per prima cosa occorre fissare il telaio al muro che viene poi saldamente unito alla porta; quindi, non ci può essere sfondamento da parte del ladro.
In tal senso, per rendere più efficace questo passaggio, può essere necessario rinforzare la muratura delle pareti dove viene installata la porta corazzata.
I portoni blindati roma vanno poi verificati ogni due anni da uno specialista che deve rinnovare il certificato di sicurezza.
Per quanto riguarda invece la loro manutenzione, non sono necessarie particolari procedure; occorrerà pulire i pannelli e gli ingranaggi della porta una volta al mese.
Prezzi delle porte blindate
Il prezzo dei portoni blindati roma varia in base alla classe di resistenza ed ai materiali che vengono utilizzati, ad esempio si possono scegliere prodotti ignifughi o vetri antisfondamento, serrature automatiche auto-bloccanti e serrature con riconoscimento ad impronta digitale.
Sono le classi antieffrazione a fare la differenza, sia in termini di prezzo che di prodotto.
Vediamo quindi quali sono e che caratteristiche hanno:
Classe 1 – grado antieffrazione minimo, resiste agli urti per 5 minuti circa, ma non a tutti i tentativi di effrazione, ideale per una cantina in cui non si conserva nulla di particolare;
Classe 2 – resiste ai tentativi di furto amatoriali per un massimo di 10 minuti ed è ideale come caposcala;
Classe 3 – resiste bene ai tentativi di effrazione più impegnativi e si rivela idonea per porte condominiali, a patto che quella principale abbia una classe più elevata;
Classe 4 – ottimo grado di resistenza, perfetta per case indipendenti o villette, o appartamenti in zone ad alto rischio;
Classe 5 – grande resistenza ai tentativi di effrazione, è consigliata per banche, gioiellerie e boutique di lusso.
Classe 6 – resiste anche agli ordigni esplosivi e viene impiegata nelle ambasciate, nelle banche e negli ambienti militari.
Va sottolineato, inoltre, che i portoni blindati sono coperti da due anni di garanzia.
Risulta chiaro che l’analisi del rapporto qualità/prezzo è molto importante, perché puntare su prodotti troppo economici spesso non garantisce un buon livello di sicurezza.