Mercato immobiliare: RockAgent porta il PropTech in Veneto

Le previsioni diffuse dagli esperti del mercato immobiliare danno per il 2023 un quadro caratterizzato da incertezze e da un probabile rallentamento. L’instabilità geopolitica portata dalla guerra in Ucraina è naturalmente uno dei fattori determinanti, insieme alla crisi energetica e alla crescita dei livelli di inflazione. Questi ultimi, in particolare, influenzano poi l’aumento dei tassi di interesse sui mutui, che a loro volta rendono più complesse le transazioni immobiliari. In confronto all’eccezionale dinamicità del 2021, con compravendite in forte rialzo dopo il congelamento del mercato durante il lockdown, si prevede quindi una situazione più statica. Gli specialisti del settore evidenziano però che non ci si aspetta una crisi vera e propria, e che, almeno fino alla fine dello scorso anno, il mercato ha attraversato un periodo di cauto ottimismo. Nella situazione attuale, per coloro che decidono di  vendere casa potrà più che mai giovare l’assistenza di un’agenzia immobiliare in grado di navigare le incertezze del mercato attraverso un approccio all’avanguardia.

L’agenzia RockAgent in Veneto

Tra le agenzie immobiliari che sfruttano con efficienza strumenti digitali per offrire un servizio all’avanguardia c’è RockAgent con il suo modello aziendale phygital. Integrando le potenzialità della digitalizzazione e la presenza sul territorio con agenti che conoscono alla perfezione le aree di cui si occupano, RockAgent si è affermata rapidamente come esempio di successo del PropTech. Questo termine, che deriva dall’unione delle parole inglesi “property” e “technology”, si riferisce appunto alle imprese del settore immobiliare che si avvalgono delle tecnologie digitali per ottimizzare le proprie operazioni. Nel caso di RockAgent, ciò si concretizza tra le altre cose in tempi di vendita nelle grandi città più brevi rispetto al resto del settore: bastano infatti tra i 45 e i 60 giorni, in confronto ai 109 della media. È possibile rivolgersi all’agenzia immobiliare RockAgent in Veneto tramite una delle due sedi in Regione, quella di Padova e quella di Venezia. Implementando nelle proprie operazioni tecnologie di realtà virtuale, big data e algoritmi, RockAgent è poi in grado di ridurre i costi e di mettere quindi a disposizione i propri servizi a un prezzo competitivo rispetto alla concorrenza. L’approccio ibrido di RockAgent combina l’esperienza degli agenti e l’efficienza di una piattaforma digitale innovativa che snellisce e rende più rapido il processo di compravendita, trasferendo parte delle operazioni online. Fattore umano e tecnologia contribuiscono dunque alla forza di questo approccio, che è valso a RockAgent una crescita del 250% nel corso del 2021.

Cosa aspettarsi dal mercato immobiliare nel 2023

Come abbiamo visto, per il 2023 è complesso fare previsioni certe a causa dei numerosi fattori di instabilità che caratterizzano l’attuale periodo storico. Con i tassi di interesse in rialzo, è stato necessario rivedere i numeri relativi alle erogazioni di mutui che ci si aspetta per il 2023 e il 2024. Nel febbraio del 2022 Nomisma aveva considerato probabile che nell’anno ora in corso sarebbero stati erogati 55,7 miliardi di euro in mutui, e che nel 2024 si sarebbe scesi a 54,2. Le previsioni aggiornate dell’istituto indicano invece un totale di 44,4 miliardi di euro per il 2023, con una lieve crescita a 45 miliardi per il 2024 per arrivare a 48,2 miliardi nel 2025. Diversi esperti, tra cui quelli dell’agenzia internazionale di ranking S&P, stimano infatti che il rallentamento i cui primi segnali sono comparsi a fine 2022 continuerà per un paio d’anni, con miglioramenti degni di nota soltanto nel 2025. È bene notare che resta in ogni caso un forte elemento di incertezza relativo ai prossimi sviluppi della situazione geopolitica ed economica mondiale, che avranno certamente ripercussioni anche sull’andamento del mercato immobiliare nazionale.

Note sull'autore