Castelli in vendita, il luogo ideale dove costruire la propria dimora

Chi non ha mai sognato di vivere una favola? Immagina di poter vestire i panni del proprietario di un castello, proprio come un principe o una principessa. Non trovi sia fantastico? Non si tratta di una possibilità remota destinata solo a chi possiede un titolo nobiliare, oggi chi ha budget può trasformare questo desiderio in realtà: sapevi che esistono castelli in vendita in Italia? E non solo per poterci vivere ma anche per poterli trasformare in bed and breakfast, hotel, strutture ricettive o strutture per cerimonie. Sono tante le persone che hanno scelto questa tipologia di investimento per avviare un’attività nel settore dell’hospitality. Ma non parliamo solo di business: i numeri parlano chiaro e mostrano quante persone li acquistano per poterli trasformare nella propria dimora.

Vivere in un castello: un sogno che può diventare realtà

Non tutti sanno che i castelli che vediamo in serie TV come The Crown o Downton Abbey si possono acquistare; le location da favola possono essere acquistate talvolta con prezzi molto simili a quelli di una casa in città. La differenza? Spesso sono in borghi caratteristici e suggestivi, attorniati da verde e pace. Inoltre, sono perfetti per chi ha la possibilità di lavorare da remoto o semplicemente desidera staccare la spina dal caos cittadino.

Hai sognato di vivere in un castello tutto tuo? Devi sapere che sicuramente dovrai mettere in prospettiva un budget anche per la gestione annuale e la manutenzione. Talvolta si tratta di castelli di modesta dimensione, ma comunque decisamente spaziosi. Una buona idea potrebbe essere riservarne una parte per la vita privata del proprietario e della propria famiglia e un’altra parte in affitto per feste private, cerimonie o per trattamento b&b. In questo modo sarà possibile anche ottenere un budget per poter mantenere in salute lo stabile.

Alcuni esempi di castelli in vendita si possono trovare sulla pagina di Italy Sotheby’s International Realty: sono oltre 170 attualmente i castelli e le dimore storiche in vendita a disposizione, ad esempio a Castelfranco Piandiscò è possibile acquistare tutto l’antico borgo con un’oasi di pace privata di 1000 ettari comprendente 40 camere e oltre 22.000 metri quadrati di superficie, oppure è possibile acquistare un castello del quattordicesimo secolo a Sovicille comprendente una superficie di 1000  metri quadrati e ben 8 camere.

Cosa sapere prima di andare a vivere in un castello

Ti stai chiedendo cosa si provi a vivere in un castello? Sicuramente devi sapere che ci sono alcune questioni pratiche da tenere a mente. In primis devi avere presente che lo stabile necessita di restauri e lavori di migliorie per poter mantenere il suo valore ma anche il suo fascino.

Devi anche sapere che molti edifici storici hanno un valore culturale e per questo motivo non potrai abbatterli e fare tutto ciò che desideri, o almeno non senza permesso preventivo. Informati con l’agente immobiliare di fiducia se hai intenzione di fare diversi interventi per capire quali siano effettuabili e quali invece proibiti.

Il consiglio principale che ci sentiamo di darti è di affidarti non solo ad una buona agenzia immobiliare ma anche ad un buon architetto professionista che possa adattare la ristrutturazione dell’edificio storico ad uno stile contemporaneo; questo non significa stravolgere l’edificio ma andare a valorizzarlo facendo in modo che ci siano tutte le utenze necessarie e che gli spazi siano ottimizzati e ben organizzati per la vita di persone comuni e non nobili.

I vantaggi di vivere in un castello

Se ti stai chiedendo perché dovresti trasferirti in un castello, ecco alcuni vantaggi da tenere a mente:

  • È una location romantica, ideale quindi per coppie che cercano relax nella natura ma anche la possibilità di vivere una favola
  • È una soluzione immersa nel verde e lontana dalla città. Ideale quindi per chi cerca pace e fuga dalla routine
  • È possibile ospitare amici o parenti, le camere non mancheranno e nemmeno la privacy
  • È possibile godere momenti all’aperto grazie ad ampi spazi e giardini
  • È possibile trarre profitto affittando per brevi periodi o per locazioni turistiche alcune parti dell’edificio
  • È un investimento che dura nel tempo e che può essere rivenduto in futuro ad un prezzo più alto dopo alcuni interventi di migliorie

Note sull'autore