Cosa sono a cosa servono e quando cambiare i filtri dell’automobile

I filtri delle auto.

Per fare in modo che un’automobile conservi sempre prestazioni eccellenti bisogna avere cura delle parti che sono soggette ad usura come i filtri. Cosa sono i filtri? Sono degli strumenti che proteggono l’abitacolo, il motore o altre parti meccaniche da elementi dannosi. Uno dei filtri più importanti di cui è dotata un’automobile diesel o benzina è quello dell’olio utile per evitare che i residui della combustione o altre particelle vadano ad ostruire il sistema impedendo una corretta lubrificazione del motore.

La sostituzione del filtro avviene solitamente ogni volta che l’olio viene cambiato. Il filtro dell’aria è un altro componente che svolge un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento del motore in quanto impedisce alla polvere o ad altri elementi esterni di entrare nel motore. La durata del filtro dell’aria dipende dal tipo di strade percorse dal conducente, più saranno polverose meno durerà il filtro. In condizioni normali il filtro va sostituito al momento del tagliando da effettuare secondo le indicazioni date dalla casa produttrice dell’autovettura. Un altro filtro che assicura la piena efficienza delle nostre automobili è il filtro del carburante che preserva il motore dalle impurità contenute nella benzina o nel gasolio.

Fonte immagine: Euautopezzi.it

Nel caso del motore diesel il lavoro del filtro carburante è ancora più importante in quanto nel gasolio è contenuta una piccola percentuale di acqua che, se non venisse filtrata, sarebbe molto deleteria per il funzionamento della pompa e degli iniettori. La sostituzione del filtro carburante coincide con il tagliando e per il motore diesel avviene in lassi di tempo inferiori rispetto al motore a benzina. Conclusa la descrizione dei filtri di natura squisitamente meccanica rimane da analizzare l’ultimo filtro che serve a garantire la presenza di aria pulita all’interno dell’abitacolo. Il filtro dell’aria è stato introdotto nella dotazione di tutte le automobili più di 30 anni fa, grazie alla sua presenza vengono eliminati, smog, polveri, pollini ed altri elementi inquinanti che vengono introdotti all’interno della vettura dal sistema di ventilazione. Tenere pulito questo filtro serve a favorire il ricambio di aria nell’abitacolo e ad evitare la presenza di odori sgradevoli che giungono dall’impianto di climatizzazione.

Il filtro dell’aria dell’abitacolo, come avviene anche per gli altri filtri, viene sostituito durante le normali operazioni di revisione e manutenzione dell’automobile. La manutenzione di un’automobile va eseguita secondo i tempi stabiliti dalla casa madre ma spesso gli automobilisti, presi dai mille impegni della vita quotidiana, dimenticano questo importante appuntamento.

Note sull'autore