Inaugurata la 13ª edizione del World tourism event, prima volta a Verona

Worlf tourism event a Verona, oggi al via.

È stata inaugurata questa mattina a Verona la tredicesima edizione del World Tourism Event, il salone mondiale dei siti Patrimonio Mondiale che si terrà fino a domenica nella città scaligera. Al taglio del nastro erano presenti, insieme all’organizzatore Marco Citerbo AD di M&C Marketing Consulting, il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, l’assessore al Turismo della Regione Federico Caner, il sindaco di Verona Damiano Tommasi, l’assessora alla cultura del Comune Marta Ugolini e il presidente di Destination Verona & Garda Foundation Paolo Artelio.

“Verona diventa per tre giorni la capitale del mondo Unesco, con un salone che già a luglio aveva registrato il tutto esaurito. Questo ha un significato importante: il patrimonio mondiale è una leva determinante per la ripresa del settore turistico, per la promozione in presenza e per la crescita economica del Paese. I ‘Patrimoni dell’Umanità’ non sono un semplice elenco di bellezze ma sono delle vere e proprie leve che spingono il turismo e il Pil”, ha sottolineato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia nel corso dell’inaugurazione.

“Ospitare tanti luoghi che parlano al mondo è un onore- ha detto il sindaco di Verona Damiano Tommasi– La nostra amministrazione è orgogliosa di rappresentare il territorio veronese, verso il quale auspichiamo cresca l’attenzione da parte di tutti e la consapevolezza di ciò che rappresenta nel mondo, visto che può essere annoverata tra le ambasciatrici delle bellezze d’ Italia. Una grande responsabilità che sento mia ma che spero di condividere con tutti i cittadini, credo che ciascuno abbia il compito di essere all’altezza della propria città”.

“Mi auguro – ha proseguito – che questi giorni di lavoro siano anche occasione per conoscere la grande ospitalità di cui Verona è capace, oltre che per ammirarne le bellezze storiche, artistiche e non solo. Nei prossimi anni questi luoghi saranno al centro del mondo grazie alle Olimpiadi invernali del 2026, è bene che cominciamo a ragionare davvero su scala internazionale. Il Salone si svolge in concomitanza con le giornate del Tocatì, una manifestazione fortemente radicata nel territorio ma che ha assunto negli anni importanza nazionale. – ha aggiunto il sindaco – Per gli ospiti del WTE è l’occasione per conoscere un festival di giochi di strada davvero unico, una festa collettiva a cui partecipa tutta la città”.

Note sull'autore