Data

Lug 01 2022

Ora

21:00

Estate Teatrale Veronese

Marco Paolini, Franco Branciaroli, Alessandro Preziosi, Natalino Balasso e i Momix tra i protagonisti della settantaquattresima edizione della rassegna multidisciplinare del Comune di Verona.

La settantaquattresima edizione dell’Estate Teatrale Veronese presenta, dal 22 giugno al 15 settembre, un ricco cartellone di teatro, danza e musica, in un Teatro Romano che, dopo due anni di restrizioni, torna a piena capienza.

Tra gli ospiti, Marco Paolini, Alessandro Preziosi, Natalino Balasso, Franco Branciaroli, Stefano Cordella e Jacopo Gassmann per la sezione teatro. Per la musica si susseguiranno invece Black Pumas, Kings of Convenience, Avishai Cohen, Al Di Meola, Paolo Fresu ed Elio. Per la danza, infine, si esibiranno Eleonora Abbagnato, Michela Lucenti con il Balletto Civile, la Compagnia Naturalis Labor e i Momix.

La programmazione dedicata al teatro sarà suddivisa in due sezioni, il Festival Shakespeariano, nucleo centrale del festival, e Settembre Classico. L’inaugurazione, venerdì 1 e sabato 2 luglio, con “Il mercante di Venezia” sarà con Franco Branciaroli. E poi 7 e 8 luglio, con Alessandro Preziosi protagonista di “Il mio cuore è per Cesare”. Il 15 e 16 luglio, Marco Paolini in “Boomers”. A settembre debutta, in prima nazionale, “Iliade” curata da Alessandro Baricco con protagonista Natalino Balasso. Infine, giovedì 15 settembre, chiuderà la rassegna “Ifigenia in Tauride”, con Anna Della Rosa e Ivan Alovisio.

Per la prima volta anche la danza sarà nel segno di Shakespeare. Eleonora Abbagnato, protagonista assieme alla figlia, martedì 19 e venerdì 22 luglio, con “Giulietta”, di una serata ideata appositamente per il festival, con le partiture di Ciajkovskij, Berlioz e Prokofiev eseguite dal vivo. Martedì 26 luglio sarà la volta di “Othello tango” con la Compagnia Naturalis Labor mentre giovedì 4 agosto, ad esibirsi sarà il Balletto Civile con “Re Lear”. Infine ci sarà, a grande richiesta, il ritorno dei Momix, dal 6 al 18 agosto.

Infine saranno tre gli appuntamenti di musica per la sezione Verona Jazz. Ad alternarsi sul palco del Teatro Romano ci saranno dunque Paolo Fresu, mercoledì 22 giugno, Avishai Cohen, domenica 26 giugno e Al di Meola, lunedì 27 giugno.

Info e biglietti su https://www.boxofficelive.it/index.cfm/it/boxofficelive/estate-teatrale-veronese-2022-/

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi