XTB: il noto broker online si conferma punto di riferimento per gli investitori

Sono ormai sempre più numerosi gli investitori che si avvalgono degli strumenti di trading online, considerando che i broker più affidabili sono in grado di offrire molti vantaggi: evitano il rischio di trovarsi coinvolti in truffe e raggiri, garantiscono sicurezza nel trattamento dei dati e nell’uso del proprio capitale e mettono a disposizione una serie di risorse utili e interessanti.

Ovviamente, per operare con tranquillità e sicurezza, è molto importante poter contare su una piattaforma di trading realmente seria, regolamentata dagli organi di controllo e autorizzata per operare in Italia. Per individuare un broker affidabile, serio e di qualità occorre quindi valutarne le caratteristiche e consultare le opinioni di chi ne sta già facendo uso.

Naturalmente, l’attività del trading online, essendo basata prevalentemente su prodotti molto volatili, si rivela ideale soprattutto per gli investitori che preferiscono il breve termine, e comporta sempre e comunque un elevato livello di rischio dovuto alle continue fluttuazioni dei vari mercati. Proprio per questo, è molto importante proteggere almeno i dati personali e il capitale dalle numerose truffe che spesso si incontrano in rete.

Le caratteristiche principali del broker XTB

Tra le piattaforme di trading online più apprezzate e rinomate è bene citare XTB che si distingue per l’affidabilità e la serietà. Fondata nel 2004, la società di brokeraggio che gestisce questo servizio è oggi una delle più importanti al mondo. Attualmente XTB dispone di diversi strumenti di trading, oltre a fornire ai propri utenti un servizio di assistenza e una formazione di alta qualità.

Come si evince leggendo la recensione di XTB offerta dal portale Mercati24.com, con questa piattaforma è possibile accedere ad una vasta gamma di prodotti e servizi: Forex, indici di Borsa, mercato azionario, criptovalute e molto altro. Iscriversi alla piattaforma XTB non richiede alcun obbligo di versare un capitale iniziale: infatti è possibile incominciare subito a fare trading online anche con un unico euro. Questo significa che XTB è un broker perfetto anche per i principianti, che stanno incominciando a muovere i primi passi nel mondo del trading e non vogliono rischiare di perdere i propri risparmi.

Conto Demo e formazione specifica

Altri vantaggi offerti dal broker XTB riguardano proprio la possibilità di accedere ad un conto Demo. In sostanza, il conto Demo è un contro virtuale, ovvero un conto fittizio che permette agli utenti della piattaforma di testare le funzionalità e di provare tecniche e strategie senza alcun rischio di intaccare il proprio capitale personale.

Una particolarità di questa piattaforma è quella di consentire l’uso del conto Demo per un periodo di 30 giorni anche a chi non è cliente: una buona opportunità per provare le potenzialità del broker e decidere poi se sceglierlo per le proprie attività di investimento.

Per i clienti il conto Demo è a disposizione senza limiti di tempo: questo consente ai meno esperti di studiare tecniche e strategie, e ai trader professionisti di elaborare nuove tattiche di investimento.

La formazione è uno dei punti di forza di XTB, che permette di accedere a diversi strumenti ideali anche per chi non ha ancora appreso le tecniche di investimento e non conosce profondamente i meccanismi di funzionamento della Borsa. Grazie alla disponibilità di e-book, corsi di trading aggiornati periodicamente, video lezioni e webinar, il broker permette di apprendere le diverse tecniche, di fare esperienza e di approfondire le proprie conoscenze.

Un servizio clienti sempre disponibile

Un elemento da considerare è il servizio clienti, sempre a disposizione e contattabile tramite diversi canali: telefono, email e chat anche in italiano. Un ottimo servizio che offre una maggiore tranquillità agli utenti, tutelandoli così da ogni possibilità di errori e difficoltà.

XTB è una piattaforma di trading regolamentare e autorizzata, controllata dagli organi di vigilanza e del tutto sicura, in quanto protegge i conti dei propri clienti separandoli dal capitale societario.

Note sull'autore