Chiedere un prestito con cessione del quinto dello stipendio: cosa c’è da sapere

Hai mai sentito parlare di prestito con cessione del quinto dello stipendio ma non sai di cosa si tratta? Continua a leggere e scopri qualche dettaglio in più su questo particolare tipo di prestito. Come sappiamo i normali prestiti prevedono la concessione di una cifra di denaro ad un beneficiario che, dopo aver prestato le necessarie garanzie, si impegna a restituire l’intera somma con l’aggiunta degli interessi. La differenza tra un normale prestito e uno che prevede la cessione del quinto dello stipendio sta nel fatto che il rimborso delle rate avviene attraverso una trattenuta diretta sullo stipendio. Non dovrà quindi essere il debitore a provvedere al pagamento mensile, ma sarà il datore di lavoro, munito di apposita delega, a provvedere al pagamento. Scopriamo insieme qualche dettaglio in più sul funzionamento del prestito con cessione del quinto a dipendenti pubblici e dipendente privato e come si fa a richiederlo e ottenerlo in maniera rapida.

Soggetti a cui è rivolto il prestito con cessione del quinto dello stipendio

Il prestito con cessione del quinto dello stipendio può essere richiesto sia dai lavoratori del settore pubblico che da quelli del settore privato e dai pensionati. Tendenzialmente viene concesso solo ai lavoratori a tempo indeterminato, ma talvolta può essere concesso anche ai lavoratori con contratto a tempo determinato o stagionali, in tutti i casi in cui le concrete condizione permettano la restituzione della totalità del debito. Quindi, ad esempio, può essere concesso ai lavoratori a tempo determinato purché questi abbiano un contratto della durata sufficiente a terminare il pagamento delle rate. Come detto, il prestito con cessione del quinto, si rivolge anche ai pensionati che possono richiederlo attraverso la presentazione del cedolino della pensione.

Oltre al richiedente, anche il datore di lavoro, deve avere degli standard legati alla propria solidità economica per far si che il prestito sia concesso. In particolare l’azienda presso cui lavora il richiedente deve dimostrare di possedere i requisiti necessari attraverso la documentazione relativa al fatturato annuo, affinché si dimostri che questo sia sufficientemente stabile, inoltre un requisito fondamentale è che l’azienda abbia almeno sedici dipendenti.

Procedimento per l’ottenimento del prestito

Per ottenere un prestito con cessione del quinto bisogna presentare tutta la documentazione che dimostri di possedere i requisiti, sia propri che del datore di lavoro. Quindi oltre al documento d’identità bisogna consegnare anche la busta paga, la quale attesta anche il Tfr maturato, o nel caso dei pensionati il cedolino della pensione. Va poi allegata al fascicolo la procura con la quale si concede al proprio datore di lavoro di cedere direttamente al creditore l’importo della rata del prestito. Si comprende che con questo meccanismo il concedente del prestito sia maggiormente garantito, per questo motivo gli istituti di credito e le finanziarie tendono a concedere prestiti con cessione del quinto anche ai soggetti definiti cattivi pagatori. Per gli stessi motivi, anche l’iter burocratico per l’ottenimento del prestito è maggiormente celere rispetto a quello dei prestiti tradizionali.

Note sull'autore