Fare trading e investire sui mercati, guadagnare e perdere: alcuni consigli operativi

Investire sui mercati finanziari: alcuni consigli.

In questi giorni i dati della Borsa di Milano forniscono interessanti opportunità a chi volesse investire sui mercati finanziari. Sia chi voglia operare sul Mot,  cioè le obbligazioni (di Stato come BTP, CCT, o anche di società private) sia chi voglia operare sul mercato azionario che in questo periodo va per la maggiore, deve porsi alcuni semplici indefettibili paletti. 

Il mercato ora è sotto una forte inflazione, per cui in generale sono meglio i titoli azionari che quelli obbligazionari, ma sia in un caso che nell’altro, lo spazio per operare c’è. Ricordo che  la sicurezza non esiste in finanza, possono esserci della cautele, si può guadagnare o perdere in quanto il rischio c’è sempre. 

L’importanza di avere un piano.

Ciò premesso, prima di fare un’operazione con qualunque titolo, fatevi un piano dei vostri bisogni o interessi finanziari. Su questa piattaforma personale scegliete dove operare, confrontando le caratteristiche del titolo con le vostre esigenze. Scegliete titoli semplici, lasciate quelli astrusi a chi vuol rischiare di più. La complessità di solito è parente di fregature, specie per i non addetti. Poi seguite, con tranquillità, ma seguite i titoli non abbandonateli per mesi. 

Per le obbligazioni a medio e lungo termine, prestate attenzione alle dichiarazioni ufficiali più che a quelle di singole realtà. Per le azioni, attrezzatevi studiando i report dei bilancio, o fateli studiare da persone di vostra fiducia. L’analisi “fondamentale” di solito premia nel medio periodo rispetto a toccate e fughe sul mercato, e non amareggiatevi se  perderete. La Borsa e la Finanza non sono un gioco, ma le manipolazioni sono all’ordine del giorno, per cui accettate un livello di perdita, ad esempio il 10% del capitale investito, che tanto in qualunque altra posizione mettiate i vostri denari questa possibilità c’è sempre. Ultimo breve consiglio, non una regola: quello che succede negli Usa, di solito, in forma attenuata o accentuata, dopo qualche tempo si ripercuote sulla nostra Borsa, per cui avete una sorta di sfera di cristallo. 

Note sull'autore