Ex azionisti Veneto Banca e Popolare di Vicenza, corsa contro il tempo per il Fir

Scadenza imminente per ex azionisti Veneto Banca con nuovo lban

Gli ex azionisti di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza che hanno ricevuto il rimborso del 30% degli investimenti, riceveranno un ulteriore 10% dal Fir. Ma se ci sono stati problemi con l’Iban la situazione dev’essere risolta entro al fine di luglio. Una corsa contro il tempo che vede mobilitata l’associazione “Noi che credevamo” nella Banca popolare di Vicenza e in Veneto Banca.

La procedura non è semplice per tuti ed è piena di insidie. “La presentazione di nuova documentazione, che dovrà essere trasmessa esclusivamente attraverso il portale del Fondo Indennizzo Risparmiatori – spiegano dal Movimento consumatori -. Riguarda solo gli azionisti che hanno cambiato l’Iban dopo la percezione della quota del 30%. La trasmissione delle nuove coordinate bancarie deve avvenire entro la scadenza del 31 luglio 2023, produrre certificazione dell’Iban rilasciata dalla Banca, accedendo al portale del Fir con le credenziali a suo tempo rilasciate”.

“Nel caso di decesso dell’azionista che abbia già percepito il risarcimento del 30%, pur in assenza di previsioni esplicite nella norma, gli eredi possono produrre anche la dichiarazione di successione presentata all’Agenzia delle Entrate o equivalente dichiarazione sostitutiva firmata da tutti gli eredi”.

Note sull'autore