L’ultimo Natale di Mrs. Dalloway al Centro di comunità di Porto San Pancrazio

Al Centro di comunità di Porto San Pancrazio la presentazione del libro di Cinzia Inguanta.

Giovedì 4 maggio 2023, alle 18, al Centro di Comunità di Porto San Pancrazio in via Stoppele 10 a Verona, si terrà la presentazione del libro L’ultimo Natale di Mrs. Dalloway (Scatole parlanti) della giornalista e scrittrice Cinzia Inguanta. L’evento, realizzato con il patrocinio della settima Circoscrizione, sarà moderato da Renza Scandola. Letture a cura di Virna Panarotto.

Il libro è formato da quattordici racconti, quattordici storie di “ordinaria” solitudine ispirate agli abitanti di Porto San Pancrazio, dove l’autrice vive, e ai quali è dedicato il libro. “Sono felice e orgogliosa di presentare L’ultimo Natale di Mrs. Dalloway al Centro di Comunità del mio quartiere, qui dove tutto è nato – dichiara Inguanta -. Sono grata a Renza Scandola e ai volontari del Centro per aver accolto con calore l’iniziativa. Soprattutto li ringrazio per l’impegno nel dare vita a uno di quei luoghi di aggregazione che contribuiscono a contrastare l’isolamento e il disagio sociale che ne deriva”.

Il Centro di comunità.

Il nuovo Centro di comunità di Porto San Pancrazio, inaugurato a maggio dello scorso anno, come gli altri undici dislocati sul territorio comunale, persegue lo sviluppo di azioni di welfare di comunità. I Centri sono aperti per 5 giorni e per almeno 20 ore settimanali, con una programmazione di attività che va da quelle ricreative a quelle socio-culturali e di prevenzione socio-sanitaria.

Cinzia Inguanta dirige la testata online L’Altro Femminile, donne oltre il consueto. Già direttrice di Radio Popolare Verona e del magazine Verona-In. Nel 2011 l’esordio letterario con il romanzo Bianca (Bonaccorso Editore). Nel 2021 esce per Edizioni della Sera il suo racconto Milano – Verona solo andata inserito nell’antologia Veronesi per sempre.  Nel 2022 pubblica L’ultimo Natale di Mrs. Dalloway (Scatole parlanti) e con il racconto Che male può fare? vince la prima edizione del premio letterario “Marco Faccini 2022: Racconti di ludopatia e dintorni”. Alcune sue poesie sono pubblicate nel 2° volume della Raccolta di Poesie del Simposio permanente dei poeti veronesi, altre nella sezione Opere Inedite sul blog dedicato alla poesia di Rainews. 

Note sull'autore