Incendio in uno stabilimento a Sorgà, fumo nerissimo, ci sono intossicati: “Chiudete porte e finestre”

Incendio in uno stabilimento a Sorgà.

Un violento incendio ha colpito nel pomeriggio di oggi, martedì 27, lo stabilimento dell’Azienda ECB, che produce mangimi in località Sabbioni di Pontepossero, frazione di Sorgà, a poche centinaia di metri dal territorio di Castelbelforte. L’allarme è scattato intorno alle 13.50.

Sul posto si sono precipitati sanitari del 118 con ambulanze ed elicottero di Verona emergenza e i vigili del fuoco di Verona con due autopompe, due autobotti, un’autoscala e il carro aria coordinati dal funzionario di guardia. Rinforzi anche dal comando di Mantova. Sul posto anche personale NBCR (nucleare, biologico, chimico, radiologico) per i rilievi del rogo oltre al funzionario di turno. L’incendio sarebbe partito dal motore di un macchinario, e poi si è generalizzato a tutta la struttura.

Ci sarebbero alcune persone intossicate, tra le quali due pompieri, investiti da alcuni vapori tossici. Le persone intossicate sono state trasportate negli ospedali di Legnago e Borgo Trento. Presenti sul posto anche i carabinieri. L’intervento dei vigili del fuoco si è concluso alle ore 19.35 con il minuto spegnimento e la messa in sicurezza dell’area.

Il sindaco di Sorgà Cristian Nuvolari, sentiti i vigili del fuoco, ha emesso, a titolo prudenziale, un’ordinanza con la raccomandazione di tenere infissi e porte chiusi fino a completo spegnimento del fuoco, per tutte le abitazioni situate in un raggio di 2km dall’incendio.

Note sull'autore