Verona, carabinieri sequestrano 250 colombe al pistacchio di Bronte “illegali”

Sequestrate dai carabinieri 250 colombe al pistacchio di Bronte.

Controlli a tappeto per la sicurezza della filiera agroalimentare da parte dei carabinieri dei Rac di Parma: anche a Verona. Nel corso dei controlli i militari hanno sequestrato prodotti alimentari e vino per un valore complessivo di oltre 1 milione e 275.000 euro. I carabinieri hanno inoltre contestato sanzioni per 25.500 euro: ispezionate 27 attività.

In particolare per quel che riguarda la provincia di Verona, presso un’azienda dolciaria sono state sequestrate 250 confezioni di “Colombe al pistacchio di Bronte Dop”, per un valore complessivo di 7.250 euro, a causa dell’utilizzo della denominazione senza l’autorizzazione del Consorzio. Nelle provincie di Trento e Piacenza, invece, sono stati controllati due salumifici: sequestrati 2.148 chilogrammi di speck e 3.400 di salumi per un valore di circa 66mila euro a causa della mancata indicazione in etichetta dell’origine della carne.

Controlli anche in Puglia, in provincia di Foggia, dove in un’azienda vinicola sono state sequestrate 3.300 tonnellate di mosto e 160mila litri di vino Igp Puglia Primitivo, per un valore di circa 1 milione e 200mila euro, a causa della mancanza delle indicazioni obbligatorie previste per l’identificazione dei terreni a vite idonei alla produzione.

Note sull'autore