Morì a Capodanno in un incidente, l’amica alla guida patteggia: “Correva troppo”

Valentina Benedetti Vallenari morì la notte di Capodanno 2023 in un terribile incidente a Breonio: l’amica che era alla guida patteggia 16 mesi.

Era la notte di Capodanno del 2023 quando Valentina Benedetti Vallenari, 25 anni, di Sant’Anna d’Alfaedo, morì in un terribile incidente stradale a Breonio di Fumane. La Fiat Punto sulla quale viaggiava, condotta da un’amica, uscì di strada sulla strada Provinciale 33, andando a sbattere contro un albero. Erano da poco passate le 23.

Nonostante i tempestivi interventi dei vigili del fuoco e degli operatori sanitari, le condizioni di Valentina apparvero subito molto critiche. Rimasta intrappolata nell’abitacolo gravemente danneggiato, Valentina fu estratta e rianimata sul posto. Ma purtroppo morì poco dopo il trasporto all’ospedale, intorno all’1.30 del primo gennaio 2023.

Ora, come riferisce il quotidiano L’Arena, l’amica di Valentina, una ragazza veronese di 25 anni, indagata per omicidio stradale, ha patteggiato un anno e quattro mesi di carcere, pena sospesa. Nonostante gli esami tossicologici risultassero negativi, l’accusa ha sostenuto che la giovane non avesse adeguato la velocità dell’auto alle condizioni della strada, perdendo così il controllo del veicolo dopo aver affrontato una curva. E causando l’incidente che è costato la vita a Valentina.

Note sull'autore