L’Ulss 9: “Entro fine settimana vacciniamo tutti gli over 80. Anche a casa”

Il piano vaccinale dell’Ulss 9 per Verona e provincia.

Obiettivo ultra ottantenni, è questo il piano vaccinale dell’Ulss 9 per i prossimi giorni. “Nei prossimi giorni, fino a fine settimana, ci concentreremo su questo, ovvero ultra ottantenni, persone fragili e seconde dosi, sabato e domenica compresi. Chi non riesce a raggiungere i centri vaccinali, li raggiungeremo a domicilio“.

Lo ha detto il direttore generale dell’Ulss 9 Pietro Girardi, facendo il punto della campagna vaccinale a Verona e provincia. “Bussolengo, San Bonifacio, Legnago e il centro in Fiera saranno aperti anche sabato e domenica. Durante la settimana sono operativi anche Villa Garda e Caserma Duca. Dalla settimana prossima si aggiungerà per la prima ai centri vaccinali anche la caserma del terzo stormo di Villafranca, precisamente da venerdì”, ha aggiunto Girardi.

Sono quindi aperte le prenotazioni per i vaccini anti Covid agli ultraottantenni nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 aprile. I cittadini con più di 80 anni della provincia di Verona che non si sono ancora vaccinati e desiderano farlo sono pertanto invitati a prenotarsi sul portale regionale, accessibile dal sito dell’ULSS 9. È raccomandato scegliere il Centro di vaccinazione della popolazione (Cvp) di riferimento per il proprio distretto e comunque il più prossimo al proprio Comune di residenza: San Bonifacio, Palaferroli – Distretto 2; Legnago, Ex-Rossetto – Distretto 3; Bussolengo, Bocciodromo – Distretto 4; Verona Fiera – Distretto 1 e/o comuni limitrofi.

Prenotandosi si riceve via email la documentazione necessaria per accedere nelle sedi vaccinali: ricevuta della prenotazione e scheda di anamnesi da compilare. In caso di dubbi di carattere sanitario sul proprio stato di salute è consigliato consultare il proprio medico di base. Su indicazione della Regione Veneto, l’Ulss 9 ha organizzato inoltre un “open weekend” per permettere ai cittadini over 80 che non potessero farlo nelle giornate consigliate di giovedì e venerdì di presentarsi presso i Cvp, ad accesso libero senza prenotazione, sabato 17 e domenica 18 aprile, secondo gli orari stabiliti.

Invece, nei Centri vaccinali territoriali (Cvt) della Caserma Duca di Montorio, della Casa di Cura Villa Garda e del Terzo Stormo dell’Aeronautica Militare di Villafranca (frazione Caluri, via Caluri 2), che aprirà nella mattinata di venerdì 16 aprile, l’accesso sarà possibile solo su prenotazione tramite piattaforma regionale.

“Le prenotazioni – ha precisato Girardi – si possono fare anche nelle farmacie. Chi ha la prenotazione può presentarsi al centro vaccinale tranquillamente nell’orario di prenotazione. Nelle giornate di sabato e domenica si può venire anche senza prenotazione, ovviamente ci riferiamo sempre solo a ultraottantenni e persone fragili. Certo, in questo caso ammetto ci possa essere il rischio di code e di attese”.

Note sull'autore