Truffe del camper, quattro in manette. Agivano anche a Verona

Truffe del camper, quattro persone arrestate.

Ha colpito anche a Verona la banda dedita alle truffe del camper. La polizia di Asti ha arrestato quattro persone sospettate di far parte di una banda criminale dedita alla commissione di truffe su camper e al riciclaggio di denaro. Tutto è iniziato nel 2022, quando una delle vittime ha sporto denuncia alla Questura, affermando di essere stato ingannato nella vendita online del suo camper.

Dopo aver stabilito il prezzo con un acquirente che sembrava affidabile, il venditore si è accorto di essere stato pagato con un assegno falso e di aver perso il camper, che era stato portato all’estero. Questo episodio ha dato inizio all’operazione “Camper Delivery 2022”, che ha permesso agli investigatori di sgominare un’organizzazione criminale e di mettere sotto custodia domiciliare quattro cittadini italiani, tre dei quali appartenenti alla comunità sinti, con l’accusa di truffa aggravata e riciclaggio.

La Procura e le forze dell’ordine sostengono che i quattro arrestati abbiano commesso i loro reati a Asti e Verona, oltre a un tentativo a Aosta, per un valore complessivo di circa 110mila euro. L’operazione è stata condotta dalla squadra mobile di Asti, in collaborazione con la polizia di Varese, Monza e della Brianza, Bergamo e Pavia.

Note sull'autore