Ritrovato dai carabinieri un tabernacolo rubato da una chiesa 22 anni fa – VIDEO

Rubato 22 anni fa, ritrovato il tabernacolo.

I carabinieri dell’arte dopo 22 anni ritrovano e restituiscono alla Curia Diocesana di Mantova un tabernacolo in legno argentato, cesellato, di fine ‘800, di grandissimo valore devozionale. Il bene ecclesiastico è stato recuperato dai carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Venezia, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verona.

I militari nell’ambito delle perquisizioni svolte a carico di un ex antiquario, residente in provincia di Verona, procedevano al controllo di varie opere d’arte. Successivamente avvalendosi della Banca Dati dei beni illecitamente sottratti, individuavano il bene ecclesiastico rubato dalla Chiesa di Santa Lucia di Quistello (MN) il 24 aprile 2001.

Il tabernacolo ligneo si configura come un esempio di arte popolare lombarda di fine Ottocento. Presenta una decorazione a intaglio e cesellatura su lamina argentata che ripropone un repertorio esornativo di stampo neobarocco e che imita i modelli in metallo. L’opera è racchiusa entro modanature mistilinee con terminazioni a volute che contornano anche lo sportello entro cui campeggia un calice, con l’ostia consacrata e raggi discendenti dalle nuvole. Sia i raggi che il calice presentano una superficie dorata. Negli spazi di risulta laterali si sviluppa un motivo fitomorfo a volute e a candelabra, mentre all’interno è presente un motivo inciso a losanghe. Il coronamento è costituito da un elemento pentafogliato di ispirazione acroteriale. Il bene ecclesiastico era inserito all’interno della parete absidale, costituendo parte integrate e decorativa del sottostante altare, all’interno della piccola Chiesa di Santa Lucia di Quistello.

Le indagini condotte dal Nucleo TPC di Venezia hanno consentito di ricostruire la storia del tabernacolo: dopo il furto e la ricettazione, il bene ecclesiastico è stato oggetto di vari passaggi di proprietà, che hanno interessato diverse persone, sino a giungere nelle mani di un soggetto che ha tentato di mascherarne la provenienza, dichiarando di averla acquistata da una persona deceduta anni prima, con l’intento di vanificare le indagini.


Note sull'autore