Sparita nel nulla la stazione meteorologica di Erbezzo: “È stata rubata”

Sparita misteriosamente la stazione meteorologica di Erbezzo.

Incredibile; sembra letteralmente svanita nel nulla la stazione meteorologica di Erbezzo, in località Arnezzo. A denunciarne la scomparsa sono gli appassionati di Meteo4 Verona: “È con estremo rammarico che ieri abbiamo constatato il furto della stazione meteorologica di contrada Arnezzo a 1200 metri di quota nel comune di Erbezzo, nel cuore della Lessinia”, spiegano da Meteo4 Verona.

“La stazione, proprietà della nostra associazione – continuano – rilevava dati meteorologici dal giugno del 2005, risultando quindi una delle più longeve della provincia veronese. Grazie a questo atto vile si interrompe una serie storica di 17 anni di dati determinando una grave perdita per la conoscenza e la scoperta scientifica del nostro territorio e in particolare della Lessinia dove i dati meteorologici latitano. Una così lunga serie storica è stata resa possibile solo dalla passione per le scienze atmosferiche e per la continua dedizione alla manutenzione dell’osservatorio”.

Resta da capire chi possa aver fatto un gesto simile, arrivando al punto di rubare una stazione meteorologica: per farne cosa, mettersela in giardino? Mistero.

Note sull'autore