A Soave un evento per le farmacie aderenti alla Giornata di raccolta del farmaco

Organizzata a Soave dalla Fondazione banco farmaceutico una serata per le farmacie territoriali: “Ideali per la raccolta solidale del farmaco”.

Si è tenuta a Soave con più di 200 invitati la serata-evento organizzata dalla Fondazione banco farmaceutico onlus, con il sostegno di Eg-Stada Group, per ringraziare tutte le farmacie che rendono possibile la Giornata di raccolta del farmaco, offrendo le location ideali diffuse sul territorio e partecipando con l’autotassazione- 800mila euro a livello nazionale.

Un evento che ha avuto anche il sostegno del presidente della regione Veneto Luca Zaia: “Anche quest’anno i dati della raccolta dei farmaci in occasione della 23esima Giornata nazionale di raccolta del farmaco sono stati più che positivi, dimostrando ancora una volta quanto i nostri cittadini siano sensibili alla donazione che consente di raggiungere tramite le associazioni e gli enti del territorio chi ha bisogno, soprattutto in periodi di crisi come l’attuale. Nel ringraziarvi per il costante impegno nella sensibilizzazione al dono dei farmaci che incontra da molti anni la disponibilità dei Veneti, auguro un buon lavoro per le future progettualità“.

Quest’anno a Verona hanno partecipato alla raccolta 170 farmacie.

“Federfarma è da sempre al fianco della Fondazione banco farmaceutico onlus dimostrando la storica sensibilità delle farmacie italiane”, precisa Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma. “Facciamo nostro lo slogan della serata “I poveri non si contano, ma si abbracciano”- da una frase di don Primo Mazzolari– a conferma che al centro dell’attività delle farmacie territoriali si trova l’interesse per i meno fortunati”.

“Sono i numeri a confermare che la strada è quella giusta”, sottolinea Matteo Vanzan coordinatore regionale della Fondazione banco farmaceutico. “Durante la Giornata di raccolta del farmaco 2023 in tutto il Veneto, sono state donate 52.500 confezioni di farmaci, pari a un valore di 432mila euro. A Verona e provincia, in 170 farmacie sono state raccolte 17.500 confezioni (+35% SUL 2022), pari a un valore di 146.500 euro che serviranno ad aiutare 25 enti del territorio.

Di anno in anno cresce il numero di farmacie e cittadini che desiderano partecipare attivamente a questa corale raccolta di prodotti farmaceutici contro la povertà sanitaria. Inoltre durante tutto l’anno in 24 farmacie veronesi è attivo il “Recupero farmaci validi non scaduti” che fino ad ora ha reimmesso nel circuito della fruizione medicinali per più di 1,1 milioni di euro in una logica di solidarietà sanitaria e tutela ecologica”.

Note sull'autore