Scivola per cento metri nel canalone, 32enne salvata con l’elisoccorso

Sabato di grande lavoro per il Soccorso alpino di Verona.

Una escursionista 32enne di Nogara è scivolata per un centinaio di metri nel primo pomeriggio di oggi, sabato 20, mentre si trovava sul monte Plische: salvata dal Soccorso alpino. Alle 13.10 circa infatti l’elicottero di Verona emergenza è decollato in direzione della Cima del Monte Plische, dove si trovava una 40enne veronese in preda al panico. La donna, che si trovava in prossimità della croce assieme ad altre persone, aveva visto la 32enne scivolare in un canale. Per questo si era impaurita e non era più in grado di muoversi. Dopo aver tentato di avvicinarsi per un recupero in hovering impedito dal vento, il tecnico di elisoccorso ha recuperato l’escursionista spaventata con un verricello di 20 metri.

La donna è stata lasciata al Rifugio Boschetto. Di seguito l’elicottero è volato lungo il sentiero 108 che porta al Carega, per un escursionista sfinito dalla stanchezza. Il 39enne di Verona, che era da solo a 1.800 metri di quota, è stato caricato a bordo in hovering e portato alla sua macchina.

Tornati in base, alle 15.20 circa è scattato un ulteriore allarme riguardante proprio la 32enne di Nogara scivolata in precedenza sul Monte Plische. La donna, che stava scendendo assieme al compagno, era scivolata un centinaio di metri. L’escursionista aveva raggiunto in autonomia il Rifugio Pertica, ma una volta lì aveva iniziato ad accusare dolori alla schiena e a un piede. Atterrati in piazzola, dopo che l’equipe ne ha verificato le condizioni, i soccorritori hanno imbarellato l’infortunata per poi trasferirla in elicottero.

Note sull'autore