Ritrovata la donna di 77 anni dispersa a Sprea: infreddolita, ma viva

E’ stata ritrovata Maria Pia Brentolan: si era persa dopo essere andata a funghi.

E’ stata ritrovata nel tardo pomeriggio Maria Pia Brentolan, la donna di 77 anni di Gambellara dispersa nei dintorni di Sprea dopo essere uscita per andare a funghi: infreddolita, ma viva. La donna, infreddolita tuttavia cosciente è stata trovata dai vigili del fuoco e dal personale del Soccorso alpino, che stavano percorrendo i due pendii del canalone.

Si trovava in fondo a un vaio in Valle dei Ronchi, semi immersa nell’acqua dove era scivolata, a circa 3 chilometri dal punto dove si era separata dall’amica. Sta bene, dopo una notte all’addiaccio, pur in lieve ipotermia e con un possibile lieve trauma cranico.

Particolarmente impegnative le operazioni di recupero della donna in fondo al dirupo da parte dei vigili del fuoco e del soccorso alpino, per l’impossibilità dell’utilizzo dell’elicottero per la fitta vegetazione. Alle ricerche iniziate ieri sera hanno preso parte i nuclei cinofili, il reparto volo, gli operatori TAS (Topografia Applicata al Soccorso), gli operatori Sapr dei vigili del fuoco, personale del soccorso alpino, volontari. Oggi pomeriggio sul posto per coordinare le operazioni di soccorso il comandante dei vigili del fuoco di Verona Luigi Giudice.

Note sull'autore