Barche in panne e turisti alla deriva, il difficile sabato sul Garda

Raffica di incidenti nella giornata di sabato sul lago di Garda: Guardia costiera in azione.

Con l’arrivo della bella stagione, cominciano i guai e gli incidenti nelle acque del lago di Garda, con conseguente grande impegno della Guardia costiera. Nella mattinata di sabato, infatti, è stata segnalata nelle acque del basso lago, sponda veronese, una barca semi affondata a distanza dalla costa. La Squadra Acque interne della polizia di Peschiera è prontamente intervenuta per verificare che non vi fossero dispersi. Raggiunta l’unità, i poliziotti riuscivano ad accertare che la barca capovolta non era stata di recente utilizzata e, a seguito di approfondimenti sul posto, risalivano al legittimo proprietario, che provvedeva al recupero del mezzo.

Acquascooterista infortunato e barche alla deriva.

Nel pomeriggio, invece, tre sono stati gli eventi sviluppatisi quasi contemporaneamente e coordinati dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Salò. Il primo ha riguardato un acquascooterista che, a seguito di una probabile manovra repentina, ha impattato con l’arto inferiore sulla sua stessa moto d’acqua, rimanendo infortunato, dolorante e alla deriva. Segnalato da altri acquascooteristi all’unità della Guardia Costiera, che era in vigilanza nel centro lago, è stato da quest’ultima raggiunto e recuperato a bordo della motovedetta di soccorso, quindi trasportato a Bardolino dove la sala operativa del 118 aveva fatto arrivare un’autoambulanza per il successivo trasporto in ospedale.

Il secondo evento ha riguardato un’unità da diporto con quattro turisti alla deriva a circa 3 miglia dalla costa di Lazise, dove è intervenuta in soccorso la motovedetta dei Vigili del Fuoco di Bardolino, e il terzo evento ha riguardato un’altra unità da diporto con quattro diportisti italiani a bordo, rimasta in panne al traverso di punta San Vigilio, quest’ultima raggiunta dalla Motovedetta della Guardia Costiera, che li ha poi trasferiti nel vicino sorgitore di Garda. Alla fine sono state quattro le unità assistite e nove le persone soccorse dai mezzi navali dei soccorritori intervenuti.

Note sull'autore