Precipita per 15 metri sul monte Baldo, madre e figlio recuperati nella notte

Caduta sul monte Baldo, sopra Malcesine.

Precipita per 15 metri dopo essere caduto mentre percorreva un sentiero sul monte Baldo, e finisce all’ospedale. Disavventura per un escursionista nelle serata di ieri, lunedì 5: l’allarme è scattato intorno alle 22, quando il Soccorso alpino è stato allertato per recuperare due escursionisti tedeschi lungo il sentiero 72B, sul monte Baldo, sopra Malcesine, in località Fubia, dopo un volo di 15 metri.

Dalle prime informazioni, si trattava di madre e figlio, che dovevano trovarsi lungo un sentiero del Monte Fubia e con le prime coordinate in possesso, un soccorritore del posto è subito partito, avvicinandosi in fuoristrada e poi proseguendo a piedi, mentre una squadra di altri 5 si avvicinava da Verona. Nel frattempo si veniva a sapere che l’uomo era scivolato nel bosco dal sentiero per diversi metri. Una volta nel punto indicato però il primo soccorritore non ha trovato nessuno. Riusciti a mettersi in contatto nuovamente con la madre, tramite Whatsapp si è avuta una nuova posizione, molto più distante, oltra la piccola cima La Guardia.

Dopo averli raggiunti, la squadra è scesa una quindicina di metri dall’uomo, che aveva riportato escoriazioni e contusioni, e, dopo averlo stabilizzato e imbarellato, lo ha sollevato sul sentiero con un paranco. Con il supporto di due Vigili del fuoco di Bardolino, i soccorritori hanno quindi a più riprese fatto salire la barella in un posto agevole per il recupero. Allargato uno spiazzo tra la vegetazione, a mezzanotte e mezza circa l’elicottero di Trento emergenza ha imbarcato con un verricello l’infortunato, trasportato all’ospedale di Rovereto. La donna è stata accompagnata a valle dai Vigili del fuoco. La squadra è quindi rientrata.

Note sull'autore