Pm10 a Verona, quando finirà l’emergenza? Ecco le previsioni

Pm10 e polveri sottili a Verona: le previsioni.

Ormai da giorni Verona è prigioniera dentro una cappa di smog, con Pm10 e polveri sottili a farla da padrone: l’allerta arancio è stato prolungato almeno fino a mercoledì compreso, con il rischio concreto di finire dentro un allerta rosso se la situazione non dovesse migliorare. Ma migliorerà?

Secondo quanto sostengono gli esperti di Meteo4 Verona, “la presenza dell’anticiclone degli ultimi giorni non sta favorendo la dispersione degli inquinanti dovuta alle attività antropiche (utilizzo del riscaldamento, traffico veicolare etc etc.) e non ci saranno miglioramenti prima della giornata di venerdì. I valori medi previsti delle polveri sottili Pm2.5 e Pm10 per i prossimi giorni per la città di Verona: tra oggi e mercoledì si avrà un ulteriore incremento mentre da giovedì si avrà una lieve diminuzione per l’arrivo di una blanda perturbazione”.

I valori delle polveri per risultare a norma di legge dovrebbero risultare inferiori ai 50 μg/m3 per i pm 10 e di 25 μg/m3 per i pm 2.5. Nei prossimi giorni le Pm10 risulteranno del doppio fuori norma e le Pm2.5 di quasi 4 volte oltre il limite massimo.

Note sull'autore