Piatti e bicchieri pericolosi: sequestrati 70mila prodotti per alimenti – VIDEO

Verona, sequestrati dalla Finanza 70mila prodotti per alimenti.

Piatti e bicchieri non a norma, le Fiamme Gialle sequestrano 70mila prodotti per alimenti. I finanzieri di Verona, lo scorso fine settimana, durante i controlli per il “contrasto ai fenomeni illeciti della contraffazione e all’abusivismo commerciale”, hanno infatti sequestrato oltre 70mila articoli destinati al contatto con gli alimenti che non rispettavano le normative previste. Si tratta di materiali e oggetti che, così come previsto da una specifica disciplina dettata in ambito comunitario e nazionale, devono possedere caratteristiche tecniche risultanti da idonee attestazioni di conformità che garantiscano il pieno rispetto dei requisiti obbligatori in tema di igiene e sicurezza alimentare. L’obiettivo è infatti quella di tutelare la salute dei consumatori e limitare al minimo la contaminazione degli alimenti.

L’intervento dei “baschi verdi” del Gruppo di Verona ha permesso di rinvenire oltre 70mila articoli esposti in vendita – quali bicchieri, piatti, sacchetti gelo, contenitori per freezer e vaschette per asporto di cibi, recanti l’apposizione del noto simbolo di conformità alla specifica normativa, dalle Fiamme Gialle ritenuta tuttavia illegittima poiché l’esercente, in sede di controllo, non è stato in grado di documentare la presenza delle prescritte certificazioni e test di conformità.

I prodotti sono stati pertanto sottoposti a sequestro e l’esercente, in qualità di legale rappresentante della società, è stato deferito, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Verona per i reati di frode contro le industrie nazionali e frode nell’esercizio del commercio.

.

Note sull'autore